fbpx

Cavatelli fatti a mano

Cosa c’è di meglio se non preparare un buon piatto di cavatelli fatti a mano conditi con un buon ragù di carne in modo da avere un primo ed un secondo piatto per un buon pranzo della domenica? La ricetta dei cavatelli è una tradizione pugliese ma estesa poi al tutto il sud Italia, è facile e veloce da preparare ed il risultato è garantito. I cavatelli fatti a mano sono ottimi anche con un buon sugo di pesce, come le cozze o i gamberetti per cui sono molto versatili nelle preparazioni di primi piatti semplici ma gustosi.

Ricetta cavatelli fatti a mano, primo piatto per le feste e per la domenica. Per pranzi in famiglia o con amici, non possono mancare.

cavatelli fatti a mano ricetta pasta fresca fatta in casa

Cavatelli fatti a mano

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di semola rimacinata di grano duro
  • 1 uovo intero*
  • 1 pizzico di sale
  • acqua 

Ricetta cavatelli fatti a mano

Preparazione 

La ricetta dei cavatelli fatti a mano è di facile e anche veloce esecuzione. Su di una spianatoia setacciate la semola rimacinata e formate una fontana. Al centro mettete l’uovo, il sale e l’acqua (circa 200 ml ma aggiungetela poco alla volta) ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. L’impasto non dovrà risultare né troppo morbido né troppo duro. Se vi risulta troppo duro aggiungete ancora un poco di acqua e continuate ad impastare sino ad assorbimento, se invece risulta troppo morbido aggiungete un po’ di semola e fatela assorbire bene. Tagliate poi il panetto in tanti pezzetti e formate dei cordoncini spessi quanto un dito e tagliateli della lunghezza di circa 4 cm. Incavateli facendo una piccola pressione con i polpastrelli delle tre dita centrali della mano, trascinandoli sulla spianatoia liscia, passateli in un po’ di semola ed adagiateli su di un vassoio facendo attenzione a non sovrapporli l’uno all’altro e lasciateli asciugare almeno un’ora prima di lessarli in abbondante acqua salata e condirli a vostro piacimento.

*La maggior parte delle ricette dei cavatelli fatti a mano non prevede l’uso dell’uovo nell’impasto ma la presenza di un solo uovo fa si che i cavatelli durante la cottura rimangano al dente e non scuocino, vi consiglio di provare e noterete la differenza della cottura. In alternativa se volete preparare i cavatelli fatti a mano senza uova basta che aggiungiate acqua in più fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

Ora non vi resta che condirli e servire un buon primo piatto di cavatelli fatti a mano, che si sa dà molta più soddisfazione e potrete stupire i vostri ospiti con un piatto di semplicissima esecuzione.

cavatelli fatti a mano ricetta pasta fresca condimenti a base di carne o pesce

Ricetta cavatelli fatti a mano, semplici, con o senza uova.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.