fbpx

Come fare i vol-au-vent in casa

Come fare i vol-au-vent in casa, pochi semplici passi per fare in casa in tutta semplicità i vol-au-vent di pasta sfoglia perfetti da servire per un aperitivo o un antipasto sfizioso. Sono davvero facili e veloci e non vi serve altro che della pasta sfoglia, coppapasta o tagliabiscotti ed il gioco è fatto. I vol-au-vent sono formati da diversi dischetti di pasta sfoglia sovrapposti che durante la cottura si gonfiano ed essendo forati al centro vengono poi farciti con mousse, creme e tutto ciò che preferite.

Come fare i vol-au-vent in casa, spiegazione passo passo

come fare i vol-au-vent per aperitivi antipasti e buffet con pasta sfoglia

Come fare i vol-au-vent in casa

Ingredienti per circa 10 vol-au-vent*

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo 
  • 1 uovo intero

*a seconda delle dimensione che darete ai dischetti.

Preparazione

Come fare i vol-au-vent in casa? Semplicissimo! Innanzitutto stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano liscio, meglio se di marmo così non si attaccherà. Con un coppapasta tondo ricavate da un terzo del rotolo dei dischi, tanti quanto saranno i vol-au-vent (dovrete immaginare di suddividere la sfoglia in 3 parti e da una parte ricavarci dischi interi). Dalle restanti 2 parti di pasta sfoglia ricavate dei dischi dello stesso diametro ma usando un tagliabiscotti con forellino centrale, quello che si usa per preparare i biscotti farciti con marmellata.

Riponete i dischi su una leccarda da forno ricoperta di carta forno o leggermente oleata. Spennellate la superficie con un albume sbattuto e sovrapponete uno ad uno altri 2 dischi forati, sempre spennellandoli con l’albume. L’ultimo strato, quello superficiale, andrà spennellato con il tuorlo d”uovo. 

I restanti straccetti di pasta sfoglia NON dovrete re-impastarli altrimenti la sfoglia perderà le pieghe e i vol-au-vent non gonfieranno, piuttosto avvicinateli uno all’altro attaccando i bordi se dovrete ricavarci altri dischetti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa fino a che non risultano ben dorati in superficie. Se usate il microonde per cuocere i vol-au-vent potete usare la funzione crisp regolandovi con la cottura dai 5 agli 8 minuti.

Ecco come fare i vol-au-vent in casa, un modo pratico e veloce per preparare aperitivi sfiziosi perfetti per un buffet, compleanno o antipasti.

come fare i vol-au-vent fatti in casa con pasta sfoglia ricetta passo passo vol au vent facili per aperitivi

Spiegazione passo passo e consigli su come fare i vol-au-vent in casa con pasta sfoglia pronta.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.