fbpx

Girelle con tonno philadelphia e pesto di rucola

Le girelle con tonno philadelphia e pesto di rucola sono delle sfiziosissime girelle di pancarrè, quello morbido e bianco per i tramezzini, veloci e gustose perfette per un antipasto freddo o anche come secondo piatto visto che in estate si ha voglia solo di piatti freddi. Non credete? La ricetta è molto semplice, ho preparato lo stesso pesto di rucola con cui ho condito tempo fa la pasta fredda, e una crema di tonno e philadelphia davvero deliziosa. Volendo potete anche usare, in alternativa al tonno, del prosciutto cotto o ciò che più preferite. 🙂

Ricetta girelle con tonno philadelphia e pesto di rucola, senza accendere i fornelli e senza cottura, ovviamente, veloci e sfiziose per una cena diversa dal solito o per un antipasto.

ricetta girelle con tonno philedelphia e pesto di rucola con pancarrè ricetta estiva antipasto secondo freddo

Girelle con tonno philadelphia e pesto di rucola

Ingredienti per circa 15 girelle

  • 2 fette di pancarrè rettangolare
  • 100 g di rucola fresca
  • 40 g di pinoli
  • 1 cucchiai di parmigiano o grana
  • 160 g di tonno al naturale (o all’olio di oliva)
  • 100 g di philadelphia
  • olio di oliva
  • sale

ricetta girelle con tonno philedelphia e pesto di rucola con pancarrè ricetta estiva antipasto secondo freddo

Ricetta girelle con tonno philadelphia e pesto di rucola

Preparazione

Per preparare le girelle con tonno philadelphia e pesto di rucola mettete in un mixer o in un robot la rucola, i pinoli, il sale e il parmigiano e un po’ di olio. Frullate fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso. A parte, in una ciotolina, mescolate il tonno sgocciolato con la philadelphia fino a renderlo cremoso. Spalmate su ciascuna fetta di pancarrè il pesto di rucola e poi la crema di tonno e philadelphia che si mescolerà leggermente al pesto. Arrotolate le fette dal lato più piccolo e avvolgete il rotolo in un foglio di pellicola. Conservatelo in frigorifero fino al momento di servirle. Tagliatelo a fette formando le girelle. Se lo preparate per consumarlo subito potete anche non metterlo in frigorifero ma fate attenzione a tagliarle delicatamente.

Le girelle con tonno philadelphia e pesto di rucola sono davvero saporite. Provatele anche voi 🙂

ricetta girelle con tonno philedelphia e pesto di rucola con pancarrè ricetta estiva antipasto secondo freddo

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.