fbpx

Mattonella salata zucchine e speck senza cottura

La mattonella salata zucchine e speck senza cottura è un piatto freddo che non ha davvero bisogno di accendere i fornelli. Vi ricordate le polpette fredde di zucchine e prosciutto? Son talmente piaciute che ho dovuto rifare l’impasto e, sostituendo il prosciutto con lo speck, ho preparato questa mattonella salata zucchine e speck usando i crackers come “confezione” per cui senza burro e senza cottura alcuna. Ideale per un antipasto o un secondo piatto freddo, in estate è il top, non credete? Vi consiglio di provarla, è buonissima 🙂

Ricetta mattonella salata zucchine e speck senza cottura, un piatto freddo estivo facile e velocissimo da preparare.

ricetta mattonella salata zucchine e prosciutto ricotta senza cottura ricetta secondo estivo

Mattonella salata zucchine e speck senza cottura

Ingredienti

  • 4-5 pacchetti di crackers
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 2 zucchine medie
  • 150 g di speck a dadini
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio di oliva
  • sale e pepe

ricetta mattonella salata zucchine e prosciutto ricotta senza cottura ricetta secondo estivo

Ricetta mattonella salata zucchine e speck senza cottura

Preparazione

Per preparare la mattonella salata zucchine e speck senza cottura mettete la ricotta a scolare in un colino per qualche ora o, meglio ancora, tutta la notte così che perda il serio. In una ciotola grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi, conditele con un po’ di olio, sale e pepe. Aggiungete lo speck a dadini e, in seguito, la ricotta e il parmigiano. Aggiustate di sale secondo i vostri gusti. In uno stampo rettangolare (io ho usato un contenitore di plastica) della larghezza di un crackers, disponete i crackers sulla base e sui 4 lati, tagliando in 2 ogni crackers ai lato così da porzionarlo meglio. Aggiungete la crema di ricotta e zucchine e ricoprite con uno strato di crackers. Conservate in freezer o frigorifero per mezz’ora prima di servire.

Vi consiglio di preparare questa mattonella salata zucchine e speck poco prima di essere servita in quanto i crackers tendono ad assorbire l’umido e ad ammorbidirsi. Vi piace l’idea? 🙂

ricetta mattonella salata zucchine e prosciutto ricotta senza cottura ricetta secondo estivo

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Mattonella salata zucchine e speck senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.