Pane integrale fatto in casa

Fare il pane integrale è semplicissimo , basta seguire la ricetta e il procedimento passo passo. E domani per colazione ,una fetta di pane integrale con la marmellata o miele ,una spremuta e voi?

Ingredienti per tre filoncini:

PREIMPASTO:

  • 250 g farina Integrale
  • 200 g farina 0
  • 450 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 g lievito fresco

IMPASTO FINALE:

  • preimpasto+
  • 150 g farina integrale
  • 150 g farina 0
  • 120 ml di acqua
  • 15 g sale

PROCEDIMENTO:

Prepariamo il primo impasto. Sciogliere il lievito e il miele nell’acqua , versarli nella farina e mescolare con una forchetta fino al completo assorbimento. coprire con un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio ( circa un ora)

Quando l’impasto sarà lievitato, nella stessa ciotola aggiungere il sale, l’acqua , e la seconda parte di farina prevista . Lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno. Continuate , poi ad impastare sul piano da lavoro, leggermente unto di olio.

Ungete anche la ciotola e riponete l’impasto. Lasciate lievitare coperto per 1 ora .

Con le mani unte, prendiamo l’impasta e facendo due volte le pieghe su se stesso , forare nuovamente una palla e riporre in ciotola , coperto per un’altra ora.

Al termine della seconda ora stendere l’impasto con un mattarello formando un rettangolo(1). Dividere in tre parti(2). Piegare ogni parte a portafoglio, sigillando i bordi(3-4). Schiacciare con i polpastrelli formando un rettangolo(5) e piegare nuovamente a portafoglio(6-7). Questa operazione serve a far inglobare aria e a far creare gli alveoli in cottura. Schiacciare ,ancora ,con i polpastrelli formando così un filoncino(8).

Ripetere il procedimento con gli altri due pezzi. Mettere in una teglia con carta forno( in maniera facoltativa potete fare dei tagli obliqui sulla superficie dell’impasto) e infornare nel ripiano inferiore alla massima temperatura per 5 minuti. Successivamente cuocere altri 10 minuti nel ripiano centrale , abbassando la temperatura del forno a 220°C .

CONSIGLI

Conservare in frigo per un paio di giorni oppure surgelare per un tempo più prolungato. Al momento dell’utilizzo far scongelare un’ora prima e scaldare in forno 10 minuti.

Per altre idee di piatti sani e leggeri vai alla pagina : PERCORSO BENESSERE -IDEE E RICETTE

Seguimi sui social

Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/

Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina

Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/

Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....