Brioches Girella con cioccolato fondente

Brioches girella soffici con gocce di cioccolato fondente. Buoni per una dolce colazione o per una merenda super! facilissime da realizzare. Un dolce perfetto per iniziare la giornata con la marcia giusta…

INGREDIENTI per n 18 girelle

  • 500 gr farina 0 ( metà Manitoba)
  • 350 ml latte
  • 50 gr burro o strutto ( morbido)
  • 25 gr lievito di birra ( 12 gr secco). Io ho usato 1 busta da 30 gr di Pasta madre disidratata con lievito di birra ( PANEANGELI)
  • 60 gr zucchero
  • 8 gr di sale
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • Gocce di cioccolato ( 300 gr circa)
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina e la pasta madre disidratata in una ciotola (o in planetaria), formate al centro una conca e versate lo zucchero . Mescolare con una forchetta. Se usate il lievito fresco o quello secco ,fate sciogliere nel latte tiepido insieme allo zucchero ,attendete che si attivi prima di usarlo.

Versate il latte e la buccia d’arancia mescolate per pochi minuti. Mentre sarà ancora grumoso aggiungete anche il sale.

Lavorate gli ingredienti con le mani, sarà appiccicoso ma tutto ok ,è il momento di aggiungere il burro e lavorate ancora fino ad ottenere una palla .

N.B. L’impasto dei panini dovrà risultare molto morbido ed elastico ma non appiccicoso. La consistenza dipenderà dal tipo di farina utilizzata che potrebbe assorbire più o meno liquidi. Quindi, durante la lavorazione, regolatevi aggiungendo un po’ di latte nel caso in cui l’impasto risultasse troppo duro, oppure un po’ di farina nel caso in cui l’impasto risultasse appiccicoso.

Il mio è risultato un pò appiccicoso , quindi trasferendomi sul piano di lavoro ben infarinato, dopo un paio di pieghe sono riuscita a formare una palla. Riposo fino al raddoppio coperto da pellicola ed in luogo caldo.

Al termine della lievitazione, togliete l’impasto dalla ciotola e formate una palla . Stendete con un mattarello allo spessore di 1.5 cm. Riempite la superficie con le gocce di cioccolato e premete sull’impasto con le mani. Arrotolate formando un salsicciotto.

Tagliate delle fette da 2 cm circa e disponetele su una teglia con carta da forno. Intanto pre-riscaldate il forno a 220° C. Infornate nel piano centrale per 10 minuti circa. Una volta intiepidite ,spolverate leggermente di zucchero a velo.

Seguimi sui social

Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/

Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina

Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/

Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....