Porridge di avena all’arancia e cioccolato

Porridge, ricetta  sana e gustosa con fiocchi di avena, frutta in sostanza una zuppa d’avena o pappa d’avena (oatmeal porridge dalla tradizione anglosassone). Sempre più persone che conducono uno stile di vita sano, amano mangiare il porridge di avena a colazione.Carboidrati, proteine e grassi , il porridge riesce ad apportare anche dei preziosi micronutrienti, come vitamine e fibre, che aiutano il nostro benessere.La ricetta del porridge è molto semplice e veloce:  oggi profumatissimo con arancia e cioccolato.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

40 g fiocchi di avena
1 tazza da caffè latte vegetale
1/2 succo d’arancia
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio dolcificante (Facoltativo )
Mezzo Buccia d’arancia (Grattugiata )
1 Quadratino cioccolato fondente

Strumenti

1 Tegamino

Passaggi

Mettete in un pentolino i fiocchi di avena, unite il latte , il succo d’arancia e mescolate in modo che vengano assorbiti. Poi unite 1 cucchiainodi cannella e di miele (o altro dolcificante) mescolate.

Portate a bollore, poi abbassate il fuoco, continuando a mescolare. Il tempo di cottura per cucinare l’avena varia dai 3 ai 6 minuti, in base sempre alla consistenza che volete ottenere.

Io la adoro cremosa , di conseguenza se dopo i 6 minuti risulta ancora liquida , mantenete sul fuoco ancora un minuto. Al contrario, aggiungete 1 cucchiaio di acqua/latte e lasciate stemperare.


Quando ancora calda mettete in superficie la cioccolata e la buccia grattugiata dell’Arancia.
Sentirete che profumino !!!!

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....