Pane fatto in casa ( senza impasto)

Facilissimo senza impasto. Il Pane… fatto in casa. Cosa c’è di più genuino? e con pochissimo lievito. Lo impasti in una ciotola e poi è tutta una questione di tempi, pieghe e cottura in pentola/forno. Divertentissimo.

Puoi liberamente scegliere i tempi di lavorazione e lievitazione ,ovvero , impastarlo la mattina ed infornarlo la sera , lasciando l’impasto a riposare in frigorifero, visto che utilizziamo poco lievito e per questo motivo l’impasto non diventerà acido. Possiamo anche prepararlo la sera prima, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e poi cuocerlo la mattina, con calma. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo secondo le nostre esigenze, da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Un impasto molto idratato, che si prepara direttamente in ciotola con la forchetta o con un cucchiaio di legno senza bisogno di lavorare l’impasto con le mani o con l’impastatrice….cominciamo!

videoricetta

INGREDIENTI

  • 400 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 2 gr di lievito di birra disidratato oppure 5 gr di lievito fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Mettiamo in una ciotola la farina e in un’altra l’acqua con il lievito e lo zucchero sciolto (1-2). Iniziamo sciogliendo la farina poco per volta dentro l’acqua, mescoliamo con un cucchiaio o con una forchetta. Quando avremo inserito quasi tutta la farina mettiamo anche il sale(3-4). Non preoccupiamoci se l’impasto sembra un pochino granuloso, così dovrà essere, vuol dire che state facendo un buon lavoro(5) .Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, con una spatola raccogliamo tutto l’impasto verso il centro, formando una massa più compatta(6-7) facciamo riposare l’impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente(8).

Trascorsi i 15 minuti, riprendiamo l’impasto e con una spatola giriamo più volte tirando i lembi verso l’alto, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.

Mettiamolo ora a lievitare in frigorifero, coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Io ho scelto le 12 ore di lievitazone : ho impastato alle 19, tutta la notte a lievitare in frigorifero , ho infornato il pane alle 8 del mattino.

Trascorse le ore di lievitazione che abbiamo deciso di dare, prendiamo l’impasto lievitato dal frigorifero, ci accorgeremo che sarà ben lievitato perché si saranno formate delle bolle in superficie. Infariniamo bene il piano di lavoro e versiamo sopra l’impasto lievitato, allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo.

Facciamo delle pieghe all’impasto, richiudendo e sigillando i lati . Ripetete questa operazione due volte e poi arrotondiamolo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare forza all’impasto e ad inglobare aria , così l’interno della pagnotta avrà molti buchi e sarà leggerissima.

Mettiamo ora l’impasto arrotondato in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, e abbondiamo di farina anche sulla superficie dell’impasto. Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, a seconda della temperatura ambiente ci vorranno 1-2 ore circa.

Trascorso il tempo di riposo , prendiamo una pentola con coperchio di acciaio o di ceramica, di 22 cm di diametro circa . Facciamo preriscaldare la pentola vuota dentro il forno a 230° . Quando la pentola sarà ben calda, facendo attenzione , rovesciamo l’impasto dentro la pentola. Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.

Lasciamo intiepidire il pane su una gratella, perdendo così un pò di umidità , sarà ancora più croccante.

Seguimi sui social

Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/

Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina

Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/

Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....