Focaccia (con patata nell’impasto)

Un impasto leggero e morbido grazie alla patata sbollentata inserita nell’impasto, che dona un risultato morbido anche per più giorni.

INGREDIENTI X 2 TEGLIE ROTONDE DIAMETRO 28 CM

  • 500 gr FARINA( metà manitoba e metà farina 0)
  • 25 gr lievito fresco
  • 1 patata media sbollentata( Cotta in un bicchiere e 1/2 d’acqua)
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 200 gr pomodorini
  • origano q.b.

Lavate, sbucciate e tagliate a dadini la patata. Sbollentate per pochi minuti e schiacciate con una forchetta o con uno schiacciapatate. Lasciate da parte l’acqua di cottura ( equivalente a un bicchiere e 1/2) , dove scioglierete il lievito.

Prendete una ciotola capiente , mettete la purea di patate , il lievito sciolto nell’acqua di cottura ancora tiepida, lo zucchero e l’olio. Mescolate bene. Inserite la farina poco per volta e aggiungete il sale dopo l’inserimento della prima farina. Amalgamate il tutto per 5 minuti e finite di inserire tutta la farina restante.

Il composto si presenterà comunque amalgamato ed appiccicoso. Niente paura è pronto! Prendete un’altra ciotola bel oleata e versate dentro il composto . Lasciate riposare per 1 ora al calduccio.

Trascorsa l’ora di riposo , prendete l’impasto e con le mani ben unte di olio, trasferite in teglia , altrettanto oleata . Fate delle piccole pressioni con le dita , fin quando  l’impasto si allargherà dello stesso  diametro della teglia.

Condite a piacere, potete fare focacce ai pomodorini , focacce con patate e rosmarino , oppure vi consiglio la mia super focaccia con cipolla caramellata e ricotta. In forno preriscaldato 220°C per 10 minuti

Seguimi sui social

Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/

Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina

Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/

Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....