GRAMIGNA AI FUNGHI

Quando ami i funghi, tra i tanti piatti da potere preparare la pasta con il sugo ai funghi è in cima alla lista . Stufare bene i funghi ,sia che li scegli freschi , sia surgelati e sfumare un pò di vino sono la chiave di un buon condimento per il tuo primo piatto .

INGREDIENTI per 4 persone

  • 300 gr funghi misti tagliati a dadini
  • misto per soffritto (sedano, carote, cipolla)q.b
  • 5 pomodorini
  • olio , sale, spezie a piacere
  • 1 cucchiaio formaggio spalmabile (facoltativo)
  • parmigiano reggiano q.b.

In una padella fate soffriggere qualche minuto sedano, carote e cipolla. Unite i funghi e fate rosolare qualche minuto in più se sono surgelati. Coprite con un coperchio per evitare si asciughino troppo. Tagliate i pomodorini a spicchi e unite ai funghi. Salate a piacere ,mescolate e fate cuocere coperti.

Appena il condimento comincia a diventare cremoso, fate sfumare mezzo bicchiere di vino rosso. Fate stringere il tutto. Appena il vino sarà evaporato , aggiungete una spolverata di pepe o spezie a piacere( curcuma, zenzero o curry) .

Infine prima di spegnere il fuoco, aggiungete ,se vi piace , un cucchiaio di formaggio spalmabile e maneggiate la pasta con un bicchiere di acqua di cottura.

Servite con una spolverata di parmigiano

Seguimi sui social
Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/
Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina
Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/
Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....