SPAGHETTI AL PESTO DI ASPARAGI E BOTTARGA

SPAGHETTI AL PESTO DI ASPARAGI E BOTTARGA un primo piatto primaverile perfetto quando arrivano sul banco dell’ortolano gli asparagi. La ricetta si compone di un delizioso PESTO DI ASPARAGI che potete vedere anche QUI la ricetta e resa ancora più gustosa e decisa da una semplice spolverata di bottarga grattugiata.
Una ricetta facile che si prepara in pochi e semplici passaggi. Il tempo di cuocere la pasta che il condimento è pronto. Perfetti per un pranzo o una cena informale o un occasione speciale.
Se non amate gli spaghetti potete sostituire anche con pennette, fusilli o farfalle.
Buon appetito!

SPAGHETTI AL PESTO DI ASPARAGI E BOTTARGA ricetta con verdure facile e veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti PER 4 spaghetti al pesto di asparagi e bottarga

  • 300 gspaghetti
  • 250 gasparagi
  • 15 gpinoli
  • 5 gsale
  • q.b.bottarga
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP

Preparazione

  1. Lavate e pulite gli asparagi togliendo le parti dure dal gambo con un coltellino. Tagliate a pezzi lasciando la punta intera .
    Poi cuocetele in acqua bollente salata per 10/15 minuti.
    Scolate e buttate gli spaghetti nella pasta in cui avete cucinato gli asparagi.

  2. Intanto raffreddate gli asparagi in acqua e ghiaccio in maniera che il colore rimanga brillante asciugate bene , tagliate in pezzi mettendo da parte le punte per la decorazione finale.

  3. In un recipiente del minipimer o al mixer mettete gli asparagi asciugati con carta da cucina, il parmigiano, i pinoli, l’olio e il sale . Frullate velocemente fino ad ottenere una salsa dalla consistenza di un pesto.
    Mettete in una capiente pentola dove andrete a scaldare leggermente il nostro pesto di asparagi con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

  4. Una volta che la pasta è cotta, scolate e mettete nel pesto di asparagi, spadellate e servite in piatti individuali grattugiando sopra della bottarga.

    Per finire decorate con una cimetta di asparago tagliata a metà e un filo di olio a crudo i nostri SPAGHETTI AL PESTO DI ASPARAGI E BOTTARGA.

    Buon appetito!!

  5. SPAGHETTI AL PESTO DI ASPARAGI E BOTTARGA ricetta con verdure facile e veloce
Se ti piacciono le mie ricette e il mio mondo seguimi anche su FACEBOOK e su INSTAGRAM sei la benvenuta/o , lasciate un like e commento vi risponderò subito!!
Non perdetevi i miei VIEDEO TUTORIAL SU YOUTUBE e le ricette fotografate su PINTEREST!
PER TORNARE ALLA HOME CLICCA QUI .

In questa ricetta ho usato la bottarga di muggine, (detto anche Cefalo) , facilmente reperibile al super. Un ingrediente tipico sardo prodotto con le sacche ovariche del muggine.
Sono lavate, salate, sottoposte a pressatura con metodi tradizionali e infine poste a stagionare in luoghi asciutti e areati per un tempo variabile tra i 45 e i 90 giorni.
Alla fine di questo periodo quando avranno assunto il caratteristico colore ambrato-arancio, saranno pronte per essere utilizzate.
Ci sono anche quelle di tonno che superano il chilo di peso.
Non va particolarmente cucinata, anzi è quel tocco in più che potrebbe arricchire molti piatti. Basta semplicemente tagliarla a fettine oppure grattugiata su pasta come ho fatto io o su crostini.
Se non amate la bottarga potete mettere anche gamberetti, tonno, speck o altro a vostro piacimento o semplicemente gli spaghetti con il solo pesto di asparagi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 5.922 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.