RISOTTO AL PARMIGIANO CREMOSO anche Bimby

RISOTTO AL PARMIGIANO CREMOSO anche Bimby è un primo piatto perfetto anche per i più piccoli. Noi lo prepariamo quando abbiamo bisogno di qualcosa di sfizioso e non troppo elaborato da servire anche ai più piccoli. Ricco di parmigiano è un ottima carica di calcio. Si può usare anche come accompagnamento di secondi. Lo accompagno a lo spezzatino di carne ogni volta che lo preparo . Questo RISO si prepara in pochi e semplici passaggi, facile e dalla consistenza cremosa e vellutata.
VEDI ANCHE RICETTE BIMBY .

RISOTTO AL PARMIGIANO CREMOSO anche Bimby
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il RISOTTO AL PARMIGIANO CREMOSO

  • 50 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 30 gscalogno
  • 20 gburro
  • 10 golio di oliva
  • 320 griso Carnaroli
  • 50 gvino bianco
  • 1 cucchiainosale
  • 800 mlbrodo vegetale

Preparazione

  1. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo in un capiente tegame con l’olio e il burro. Fate appassire e aggiungete il riso carnaroli.

  2. Tostate per qualche minuto il riso e sfumate con il vino bianco . Una volta che il vino è evaporato aggiungete un mestolo alla volta il brodo vegetale, 1 cucchiaino di sale .

  3. Portate a cottura aggiungendo uno alla volta un mestolo di brodo, ogni volta che viene assorbito uno aggiungetene un altro. Mescolate sempre con un cucchiaio di legno. A due minuti dalla fine della cottura aggiungete 1 noce di burro e il parmigiano grattugiato

  4. Fate riposare 1 minuto il nostro risotto al parmigiano e servite in piatti individuali. Buon appetito!

RISOTTO AL PARMIGIANO BIMBY

  1. Mettete nel boccale lo scalogno e tritate 5 secondi a velocità 5. Portate sul fondo con una spatola e aggiungete l’olio e il burro. Fate appassire per 3 minuti 120° velocità 1 antiorario.

  2. Posizionate nel boccale la farfalla e poi il riso e tostate per 3 minuti a 100° antiorario velocità 1. Poi aggiungete il vino bianco e con il coperchio ma senza misurino sfumate per 1 minuto a 100° antiorario 1.

  3. Aggiungete il brodo oppure stessa quantità di acqua con il dado aggiustando di sale e portate a cottura impostando per 16 minuti 100° antiorario 1 sempre con la farfalla.
    Una volta pronta lasciate riposare 1 minuto ed aggiungete 1 noce di burro e il parmigiano.

  4. Una volta pronto servite in piatti individuali e buon appetito!

  5. RISOTTO AL PARMIGIANO CREMOSO anche Bimby
Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA le notifiche in alto a destra cosi ogni volta che pubblicherò una ricetta sarai la prima a riceverla.
Per ritornare alla HOME CLICCA QUI
Seguimi anche sui miei canali social FACEBOOK
PINTEREST
INSTAGRAM
TIK TOK
sei la benvenuta. Grazie!
4,7 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 68.776 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.