Crea sito

Il primo brodo vegetale

E si, il primo brodino non si scorda mai.Quando mio figlio ha iniziato lo svezzamento aveva  9 mesi, l allattamento andava bene, ma poi inizio a rifiutare le poppate ed era giunto il suo momento. Il pediatra mi scrisse sul suo librettino pediatrico cosa dovevo cucinargli le quantità e a quale pasto. Che emozione, la prima volta che il mio piccolo iniziava a scoprire il mondo dei gusti in una nuova maniera. Come ho già scritto poi l entusiasmo lasciava spazio a momenti altalenanti di capricci, disgusto e curiosità… Santa pazienza barbina! Ma chi non ci è passata?
Questa è la ricetta base del primo brodo vegetale per i bimbi  in fase di svezzamento, che varia in base alle verdure di stagione.
Di solito i pediatri partono consigliando in maniera graduale con il solo brodino, un ingrediente alla volta, poi verdure frullate, omogeneizzati, ecc…Il primo brodo vegetale ricetta statusmamma foto tutorial base blog bambini Le verdure maggiormente consigliate essendo le più nutritive sono le carote, patate e zucchine e spinaci circa 250 g in verdure miste, che andranno a fare una purea di verdure di 200gr e 250ml di brodo. Non si consigliano di salarle per non forzare le funzioni renali dei piccoli non ancora mature, ma andando avanti si possono mettere qualche granellino di sale, ma io solitamente ho preferito che facesse da insaporitore il formaggio grattugiato fresco .

Ingredienti:

  • Verdure miste di stagione 250g circa (patate,carote,zucchine,spinaci)
  • Acqua 500ml

 

Preparazione:

  1. Ho preso le verdure le ho lavate e sbucciate, se necessario raschiate e rilavate sotto acqua corrente fresca. Il primo brodo vegetale ricetta statusmamma foto tutorial base blog bambini
  2. Poi ho riempito una pentola con mezzo litro di acqua fredda e con un pizzico di sale far raggiungere il bollore abbassare la fiamma
  3. l ho lasciate cuocere finché le verdure non fossero cotte e l acqua non diventasse la meta.
  4. Poi ho scolato le verdure e le ho messe da parte. (Ottime per fare delle purea di verdure)
    Il primo brodo vegetale ricetta statusmamma foto tutorial base blog bambini

 

(Visited 146 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.