Il microonde il funzionamento e uso

Salve amici in questa categoria vado ad aggiungere anche un po di teoria che non riguardano le ricette , mi piace l idea e ci tenevo a postare qualcosa del genere visto un certo interesse da parte di molti, andrò per pezzi cosi per passo passo con un po di teoria spiego anche i miei punti di vista in merito.

PARTE 1

Il microonde , semplicemente parlando, è suddiviso in

  • Interruttore per l avviamento
  • Tasto apertura porta,( molti vanno in automatico , come apri si blocca l avvio)
  • Timer
  • Il dispositivo per regolare la potenza

Il tutto permette al microonde di emettere delle onde, che sfregando tra loro generano riscaldamento a le molecole di acqua composte nell’alimento, permettendo cosi di cuocere più velocemente dall’interno verso l esterno al contrario di un forno tradizionale, per conduzione.
[banner]

Tutto ciò avviene se vengono usati gli accessori giusti, materiali che permettono il passaggio delle onde.
Si suddividono in diverse categorie:
Trasparenti: quelli che lasciano passare le onde come se fosse luce che attraversa il vetro di una finestra.
Riflettenti:quelle che appunto riflettono le onde da non poter permettere alle onde di raggiungere l alimento.
Quindi solo materiali come pirex, arcopal ecc…permettono di scongelare e cuocere le pietanze.
Mentre quelli metallici: come pentole, stampi, barchette o di alluminio oppure stoviglie con decori metallici sono assolutamente da escludere.

  • Un esempio?? Una volta stavo cuocendo una lasagna in un microonde classico , era in un contenitore di alluminio…è esplosa a contatto con le pareti del microonde, perchè non permettendo il passaggio delle microonde le onde si erano del tutto concentrate sul contenitore rendendolo talmente caldo che a contatto con le pareti del forno è saltato come una bomba, non vi dico il botto! o.O
    Il microonde, il funzionamento e uso cottura materiale metodi blog cucina foto statusmamma

Delle prove per capire se un accessorio è buono le si possono fare mettendo un minuto nel microonde un recipiente con l acqua, se dopo un minuto solo il recipiente è bollente vuol dire che non ha permesso il passaggio delle onde ,  riflettente e molto pericoloso.
Bisogna fare attenzione anche con contenitori di carta, che non possono raggiungere elevate temperature o cotture prolungate, perchè si bruciano.
Oggi si possono trovare in commercio anche carta da forno apposta, creata per il forno a microonde venendo in soccorso a molte ricette, io ne faccio uso per deliziosi cartocci………
i miei accessori base sono quelli che si vedono in foto:
Piatto crisp , grill, pentolino microonde , tortiera crisp e per finire non si vede , ma ho fatto l articolo,  la vaporiera per microonde dove si possono cuocere a vapore un sacco di verdure e con solo il contenitore di sotto anche cuocere la pasta..Il microonde, il funzionamento e uso cottura materiale metodi blog cucina foto statusmamma CONTINUA.

(Visited 501 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

2 Risposte a “Il microonde il funzionamento e uso”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.