Gelato furbo Fragole e Banana

Ricetta Gelato furbo Fragole e Banana

 

«Tu, amica mia, sei la mia gelataia preferita in assoluto. Questo Gelato furbo Fragole e Banana è assolutamente perfetto: senza latte, panna, uova e senza gelatiera con soli 3 ingredienti, praticamente posso farlo anche io che non sono proprio un asso in cucina!»

Lidia era al settimo cielo dalla felicità, finalmente poteva gustare un gelato adatto a lei e alle sue mille intolleranze senza preoccuparsi di eventuali contaminazioni. La sua migliore amica, Clara, lo aveva preparato pensando a lei. Da qualche tempo, infatti, condivideva con amici e clienti alcune delle sue ricette più veloci: non temeva la concorrenza, la sua gelateria era tra le più grandi e famose della costa Adriatica.

Invitò Lidia a sedersi su una delle poltroncine all’interno del locale, strapieno di gente, davanti al lungo bancone di legno intarsiato su cui spiccavano le vetrine piene di ogni leccornia. «Ma figurati Lidia, l’ho preparato volentieri pensando a quante volte mi hai detto di non poter gustare il gelato liberamente d’estate. E’ una fortuna che almeno alle Fragole non devi rinunciare, altrimenti avevo già un’alternativa a prova di intolleranza» «A base acqua, intendi?» « Si … santa, però!» le rispose ridendo della sua stessa battuta, mentre Lidia faceva finta di essersi offesa.

«Vado a chiedere a Will se quando vai via, ti restituisce gli occhi» disse Clara trattenendosi a stento dal ridere, mentre a Lidia andava di traverso la generosa cucchiaiata di Gelato che aveva appena messo in bocca «Ma che stai dicendo Clara, io non guardo proprio nessuno!» rispose arrossendo più dello stesso Gelato.

«Oh, andiamo, da quando sei arrivata, non hai mai staccato gli occhi di dosso al mio nuovo barman» «Beh, non è di certo colpa mia se hai deciso di assumere solo fotomodelli da cui è impossibile distogliere lo sguardo. E non ti azzardare a dire in giro una cosa simile, negherò sino allo sfinimento e ti citerò in giudizio obbligandoti a rifornirmi di Gelato furbo Fragole e Banana sino alla fine dei giorni» le rispose puntandole il cucchiaino con cui stava mangiando. «Quando vuoi amica mia, per te, sono sempre a disposizione» ribatté Clara, sorridendo.

Una grande amicizia richiede due ingredienti fondamentali: il primo è che ti prenda in giro senza esclusione di colpi; il secondo è che prepari un Gelato furbo Fragole e Banana pensando a ciò che può piacerti senza crearti problemi!

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Gelato furbo Fragole e Banana

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Porzioni2 coppe medie
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

150 g fragole
1 banana (circa 140gr sbucciata)
1 cucchiaio miele millefiori

Strumenti

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione Amazon.

Procedimento

Per iniziare la ricetta del Gelato furbo Fragole e Banana: Tagliare in quattro pezzi le fragole e a rondelle le banane.
Metterle in un contenitore adatto al congelamento o in un sacchetto per alimenti e lasciarle congelare per almeno 12 ore.

Porre la frutta congelata in un mixer, unire il miele millefiori.

Attivare le lame a intermittenza per i primi minuti, aiutandosi con una spatola (con il mixer spento) riportando la frutta che sarà attaccata alle pareti, verso le lame.

A questo punto, si potrà mantenere una velocità minima ma costante, sino ad ottenere un gelato denso e cremoso (sempre aiutandosi con la spatola).

Gelato furbo Fragole e Banana

Versare il gelato in un contenitore con chiusura ermetica (adatto al congelamento) ricordandosi di mescolare con un cucchiaio ogni 30 minuti per 3 volte (questo servirà a mantenerlo cremoso anche dopo che sarà congelato).

Gelato furbo Fragole e Banana

Consigli, ricette da non perdere e social

Questo gelato può essere conservato per 1 settimana in congelatore, prima di servirlo sarebbe opportuno mantecarlo leggermente con un cucchiaio così da renderlo più cremoso.

Non perdere la ricetta: Rotolo al Cacao Panna e FragoleCrostata morbida Fragole e Limoncello

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.