Ciambella agli Albumi

Ricetta Ciambella agli Albumi

Un’inebriante dolce profumo di Ciambella agli Albumi permeava nell’aria già dalle prima luci del mattino. Marisa di muoveva sicura tra i fornelli della sua casa canticchiando “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, che il 45 giri diffondeva a volume moderato.
Una fresca brezza entrò dalla finestra della cucina, attenuando il calore del forno che era in funzione e della calura che la prima giornata estiva iniziava a farsi percepire intensa.

Gli abitanti del piccolo paesino Fiorenzuola di Focara, situato sulla cima della collina, a strapiombo sul mare Adriatic, con una spiaggia bianca incontaminata e poco frequentata ai suoi piedi e uno splendido mare cristallino, che si fondeva con il cielo azzurro illuminato da un sole caldo e splendente a far da sfondo, erano abituati alla donna che li coccolava con dolci creazioni, quasi ogni giorno.

Marisa, infatti, amava preparare una gustosa colazione da condividere con tutti i suoi vicini apparecchiando un tavolo sulla piccola piazzetta del paese. Attese paziente suo marito Mario e i loro tre figli, che si preparavano per una giornata di bagni e divertimenti al mare, prima di riunirsi al resto della comunità.

Con i suoi vestiti estivi senza maniche, corpetto stretto e gonna svasata con una stampa a floreale e l’immancabile fazzoletto abbinato, legato tra i capelli perfettamente pettinati a onda sulla fronte e alcuni boccoli alle estremità, l’immancabile eye-liner nero che evidenziava gli occhi azzurri e rossetto rosso sulle labbra carnose rendevano il suo viso a cuore perfetto. Attirava sempre l’attenzione di tutti, non passava certo inosservata.

Non si rese conto del marito che le arrivò di soppiatto alle spalle: la strinse tra le braccia portandola in un casquè, la baciò con passione proprio mentre dal 45 giri Modugno cantava “Nel blu degli occhi tuoi blu, felice di stare quaggiù” che le canticchiò appena si staccarono, facendola arrossire imbarazzata dalla presenza dei figli, che si erano coperti gli occhi.

«Andiamo tesoro, la colazione con tutti gli altri è pronta, non sta bene farsi attendere» disse Marisa sistemandosi il vestito «Ti seguirò sempre ovunque tu voglia, mio splendido amore» le rispose Mario, sorridendo.

Estate, amore, e buon cibo, cosa si può volere di più se non una super soffice fetta di Ciambella agli Albumi?

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Ciambella agli Albumi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g albumi
170 g zucchero
200 g farina 00 (proteina 9 – dicitura riportata sul lato della confezione-)
30 g frumina (amido di frumento)
100 g latte
50 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone (biologica grattugiata)
1 cucchiaio zucchero a velo (facolatativo per la decorazione)

Passaggi

Per iniziare la ricetta della Ciambella agli Albumi: Versare gli albumi in planetaria, azionare la frusta e quando gli albumi inizieranno a schiumare, versare a pioggia lo zucchero e montare a neve semi-montata.

Preriscaldare il forno in modalità statica a 180°C.

In un’altra ciotola, versare la farina, il lievito e l’amido di frumento setacciati, la scorza del limone grattugiata, mescolare e aggiungere il latte, l’olio di semi e 4 cucchiai di albumi semi-montati.

Azionare le fruste di uno sbattitore e amalgamare bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pastella densa.

A questo punto, unire poco per volta gli albumi semi-montati alla pastella e amalgamare dal basso verso l’alto con una spatola.

L’impasto dovrà risultare gonfio e spumoso.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone da 24cm, versare delicatamente l’impasto di albumi e ultimare spargendo dello zucchero semolato sulla superficie (facoltativo per creare una crosticina dolce)

Infornare a 180°C statico per 35 minuti, facendo sempre la prova stecchino, che dovrà risultare perfettamente pulito.

Ciambella agli Albumi

Consigli, ricette da non perdere e social

Questa Ciambella è utile per utilizzare tutti gli albumi che spesso avanzano dopo aver cosumato i tuorli (generalmente per altri dolci come la crema pasticcera). Può essere conservata sotto la campana per 3-4 giorni, facendo attenzione che non sia troppo umida altrimenti potrebbe creare delle muffe.

Non perdere la ricetta: Ciambelle di Patate e Torta al vino Tintilia

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.