Fegatini con le Uova

Fegatini con le Uova
 
La magia del Natale era arrivata. Ogni casa, riccamente addobbata, brillava nella semi-oscurità della sera con mille lucine intermittenti.  Tra vie, un dolcissimo profumo di biscotti si diffondeva nell’aria riscaldando la fredda brezza dicembrina.
 
La sera della Vigilia era sempre stata piena di attesa e stupore per Linda che, già da quand’era bambina, con il viso e le mani attaccate al vetro della finestra della cucina, guardava meravigliata tutto lo splendore che la circondava aspettando con trepidante attesa la scia nel cielo che la slitta di babbo Natale avrebbe certamente lasciato, passando sopra la sua casa.
 
Crescendo, la quotidianità frenetica della vita, soprattutto lavorativa, l’aveva distolta dalla magia e dai sogni ma dentro di lei, nel profondo del suo cuore, sapeva che se ci credeva veramente tutto poteva avverarsi, anche quello che sembrava impossibile.
 
«Linda io sto chiudendo l’ufficio, è la Vigilia, diciamo che puoi smettere di lavorare, anche se suonano strane queste parole alle tue orecchie» disse sorridendo Marika, il capo redazione del giornale locale per cui Linda lavorava da qualche anno «Hai ragione Marika, ho perso la cognizione del tempo» rispose la giovane guardando l’orologio.

Sperava di non fare troppo tardi, sua madre Elisa la stava aspettando a casa: avrebbero iniziato tutti i preparativi del sontuoso pranzo di Natale, già dalla sera prima, che tutta la numerosa famiglia attendeva con l’acquolina. I Fegatini con le Uova, in particolare, erano il piatto che Linda amava sin da piccolina, servito come antipasto super goloso, apriva ufficialmente la festa dell’abbondanza culinaria.
 
A pochi metri dalla piccola villetta dei genitori, mentre ancora pensava ai Fegatini con le Uova, un bagliore strano attirò la sua attenzione verso il cielo e volgendo lo sguardo verso l’alto notò una scia luminosa e una risata profonda e allegra seguita da uno scampanellio. Forse aveva lavorato troppo e stava delirando, non c’era altra spiegazione … o forse no?
 
La magia del Natale è tutta intorno a noi, basta alzare lo sguardo e vedere oltre… prima però assaggiamo questi golosi Fegatini con le Uova!
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Fegatini con le Uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

200 g fegatini di pollo
300 g frattaglie di pollo (durelli)
4 uova
1 scorza di limone (grattugiata)
10 foglie alloro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g parmigiano
1 pizzico pepe nero
q.b. sale
1 bicchiere vino bianco
Mezzo cucchiaino noce moscata (anche meno se non piace)
327,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 327,00 (Kcal)
  • Carboidrati 2,63 (g) di cui Zuccheri 0,10 (g)
  • Proteine 30,60 (g)
  • Grassi 19,56 (g) di cui saturi 6,39 (g)di cui insaturi 6,13 (g)
  • Fibre 0,45 (g)
  • Sodio 498,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Fegatini con le Uova: Pulire, lavare con acqua e porre in due casseruole separate i durelli e i fegatini di pollo. Aggiungere 5 foglie di alloro in ogni casseruola e coprire con acqua fredda.
Porre sul fuoco e schiumare tutte le impurità quando inizierà a bollire.

Lasciar cuocere sino a quando i rembi di una forchetta entreranno facilmente nei durelli (circa 30 minuti), scolare e tagliarli in pezzi medio – piccoli.

Porre i fegatini in una padella con l’olio d’oliva, far rosolare e sfumare con un bicchiere di vino bianco lasciando rosolare ancora 10 minuti e aggiustare di sale (ma senza esagerare).

Fegatini con le Uova

Nel frattempo, sbattere le uova in un piatto con il formaggio grattugiato, il pepe, la noce moscata e la scorza del limone grattugiata.
Unire le uova ai fegatini e mescolare continuamente sino a quando saranno perfettamente cotte ma senza far asciugare troppo.

Fegatini con le Uova

Fegatini con le Uova

Consigli, ricette da non perdere e social

Questo piatto è servito come antipasto, del pranzo di Natale, nella tradizione abruzzese e marchigiana. Può essere accompagnato dalle bruschette o insieme ad altri antipasti.

Non perdere la ricetta: Timballo teramano e Mostaccioli abruzzesi

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.