Pizza tonda al piatto, cottura metodo combo padella/grill

La pizza tonda al piatto cotta con il metodo “combo” o “padella/grill” è tecnica migliore per ottenere una bella e buona pizza fatta in casa proprio come in pizzeria, inoltre questo metodo di cottura è alla portata di tutti e non richiede l’uso di forni professionali o attrezzature particolari.

Il metodo “combo” o “padella/grill” consiste nel cuocere la pizza in due passaggi, prima si cuoce la base per 2 minuti e mezzo in una padella antiaderente o di ghisa sul gas, mentre cuoce si condisce, poi si passa la pizza altri 2 minuti e mezzo nel forno subito sotto alla resistenza/grill del forno di casa in modo da cuocere gli ingredienti ed il cornicione.

Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi:

Pizza padella grill
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 2 pizze di 26-28 cm di diametro
  • 240 gfarina
  • 150 gacqua
  • 4 golio di oliva
  • 4 gsale
  • 1 glievito di birra fresco (in base al tempo e temperatura di lievitazione)

Preparazione

Note sul lievito:
Questa ricetta prevede l’utilizzo di 1 grammo di lievito di birra fresco e può essere fatta in giornata in circa 4/5 ore con una temperatura di circa 24 gradi.
In inverno se avete 20 gradi in casa può volerci qualche ora in più, altrimenti mettete a lievitare dentro al forno spendo con la luce accesa.

Pizza cottura combo padella grill

  1. Impasto:

    Mettiamo l’acqua con il lievito sciolto ed l’olio all’interno di una ciotola, poi versiamo tutta la farina ed iniziamo a mescolare grossolanamente con una forchetta, aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare facendo in modo che tutta la farina sia idratata dall’acqua.

    Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare 30 minuti.

  2. Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e facciamo delle pieghe di rinforzo. Formiamo un panetto, lo copriamo con la ciotola e lo lasciamo riposare altri 15 minuti. Ripetiamo questi passaggi per 3 volte. Alla fine otteniamo un panetto liscio.

  3. 1° Lievitazione:

    Lasciamo lievitare fino al raddoppio.

    Qua si apre una parentesi, dove in base alla quantità di lievito e tipo di farina utilizzata, possiamo fare una pizza in giornata in 4/5 ore oppure una pizza a lunga lievitazione fino a 24/48 ore maturazione in frigo.

    Con 1 grammo di lievito di birra fresco e una temperatura di circa 22 gradi ci vorranno circa 2 ore.

  4. Staglio:

    Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, e con un tarocco o una spatola dividete l’impasto in pezzature da 200 gr. circa (il peso giusto che secondo me si riesce a gestire in una padella)

  5. Formatura panetti e 2° Lievitazione:

    Piegate su se stesso l’impasto facendo delle semplici pieghe a due e pirlatelo così da ottenere una pallina liscia e ben chiusa che metteremo nuovamente a lievitare al raddoppio. Con il lievito indicato sopra ci vorranno sempre 2 orette.

    Potete usare una cassetta per lievitazione o dei contenitori ermetici oppure una teglia coperta con pellicola.

  6. Stesura:

    Prendiamo delicatamente il panetto dalla cassetta e lo mettiamo sul piano di lavoro sopra della semola rimacinata, lo giriamo in modo da asciugarlo e con i polpastrelli iniziamo ad allargarlo leggermente dal centro verso l’esterno. Ci spostiamo togliendo la semola in eccesso e finiamo la stesura allargando il panetto sempre dall’interno verso l’esterno.

  7. Pizza al piatto cottura combo padella grill

    Cottura:

    Mettete sul fuoco la padella antiaderente e farla riscaldare a 250-280 gradi massimo, vi consiglio l’uso di un termometro laser per controllare la temperatura, in questo modo sapete quando la padella è pronta e nello stesso tempo vi regolate a non salire troppo di temperatura in quanto non è consigliato usare pentole antiaderenti oltre quelle temperature.

  8. Fate cuocere 2 minuti e mezzo in padella (non di più altrimenti sotto si cuoce troppo e diventa biscottata) e mentre la pizza inizia a cuocere iniziate a condirla.

  9. Adesso con una paletta da cucina spostate la pizza nel forno direttamente sulla griglia posizionata il più possibile sotto alla resistenza in modalità grill (ovviamente la resistenza dev’essere incandescente) e proseguite la cottura per altri 2 minuti e mezzo, il tempo di cuocere la parte superiore e colorare il cornicione e la pizza è pronta.

  10. Potete mettere anche direttamente la padella sotto al grill ma in questo modo non potete chiudere il forno e dovete fare attenzione a non sciogliere il manico.

  11. Pizza cottura combo padella grill

    Ecco a voi la pizza al piatto a casa come in pizzeria.

    Buon Appetito!

IMPORTANTE

Per la perfetta riuscita della pizza durante il passaggio in forno, la resistenza dev’essere sempre accesa ed incandescente quindi fate delle prove in base al vostro forno per far in modo da averla sempre accesa.

Qualche trucco può essere di impostare il forno leggermente sotto la potenza massima e poi alzarlo al massimo una volta raggiunta la temperatura in modo da far accendere nuovamente la resistenza. Oppure tenere lo sportello del forno a spiffero in modo da tenerla sempre accesa.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Se ti fa piacere mi puoi seguire sulla mia PAGINA FACEBOOK o sul mio ACCOUNT INSTAGRAM per restare sempre aggiornato sulle ultime ricette! Per tornare alla home clicca qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!