Crea sito

Torta con albumi soffice al cacao

Torta con albumi soffice al cacaoCiao a tutti,

dopo qualche mese di stop sono tornata, quest’estate non sono stata molto presente sul blog e mi dispiace perché è bello condividere le proprie ricette quando si è soddisfatti del risultato. Mah.. è andata così, sempre in giro, poco tempo, poca voglia anche di stare in casa lo ammetto. Ma con oggi siamo a Settembre.. quindi riprenderò in mano le mie padelle molto in fretta 🙂

Per ricominciare ho scelto una torta per la prima colazione, una torta con albumi soffice al cacao. L’idea mi è venuta, come spesso accade, perché ho avanzato parecchi albumi da un’altra preparazione e così come sempre ho cercato un po di spunti dal web e sono arrivata a questa ricetta. Sperimentata, piaciuta tantissimo per la sua sofficità e delicatezza, è una torta leggera che si presta bene per la prima colazione, inzuppata o non. Non contiene ne latte ne burro perciò indicata anche a chi è intollerante al lattosio.

Io ho utilizzato uno stampo del diametro di 20 cm, ma potevo utilizzare tranquillamente un 22/24. Vi consiglio di provarla anche in uno stampo a ciambella, cosa che farò anche io la prossima volta, perché ci sarà presto una prossima volta!

 

TORTA CON ALBUMI SOFFICE AL CACAO

INGREDIENTI

  • 180 g di albumi
  • 170 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 120 g di farina 00
  • 55 g di fecola di patate
  • 150 g di acqua
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 busta di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

 

PROCEDIMENTO

  1. Versate in una terrina i liquidi (acqua e olio) e aggiungete lo zucchero, mescolando per amalgamare
  2. Unite le polveri setacciate (farina, fecola, cacao, lievito) e mescolate bene con una frusta
  3. A parte montate a neve gli albumi
  4. Incorporate gli albumi delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  5. Imburrate e infarinate una tortiera (o rivestitela di carta forno se volete mantenere la ricetta senza lattosio) e versatevi il composto. Infornate a 160-170° per circa 40″ (fate sempre la prova stecchino per valutare se sia cotta)
  6. Una volta fredda, estraetela dallo stampo e decorate con zucchero a velo!Torta con albumi soffice al cacao