Granola di pistacchi cocco e bacche di goji fatta in casa

Una nuova ricetta di granola fatta in casa.. ve l’avevo promesso no? In realtà a partire dalla ricetta di base ci si può veramente sbizzarrire e crearne tantissime versioni. Quella che vi posto qui è una granola di pistacchi, cocco e bacche di goji.. cosa ne pensate? Siete pronti a fare il pieno di energie?

Nuovamente vi consiglio di accompagnarla a yogurt e frutta fresca oppure ad una tazza di latte, vaccino o vegetale.

Potrete poi prepararla la domenica (si prepara in 3 minuti) e conservarla nei barattoli per una settimana, in modo da avere sempre una colazione sana ed energetica pronta.

Se questa ricetta vi piace, andate a vedere anche la granola di mandorle e semi di lino!

Io utilizzo fiocchi di avena senza glutine, potete utilizzare anche quelli senza la spiga barrata se non avete problemi (ricordo che l’avena di per se non contiene glutine, ma per via della contaminazione crociata può dare diversi problemi alle persone intolleranti al glutine).

Se non siete vegani potete sostituire lo sciroppo d’agave con miele.
granola di pistacchi cocco e bacche di goji-7
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 barattolo

Ingredienti

  • 150 g Fiocchi di avena
  • 50 g Pistacchi
  • 60 g Sciroppo di agave (o miele)
  • 20 g Cocco disidratato
  • 1 cucchiaio Olio di cocco
  • 20 g Bacche di Goji

Preparazione

  1. Tritate grossolanamente i pistacchi. In un pentolino sciogliete delicatamente l’olio di cocco (o altro olio vegetale delicato, ma quello di cocco si presta molto bene sia per l’aroma che per le proprietà nutrizionali).

    In una ciotola, mescolate i fiocchi di avena, i pistacchi e il cocco disidratato a scagliette. Aggiungete lo sciroppo d’agave e l’olio di cocco sciolto e mescolate bene con le mani finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

    Sistemate quindi la granola ottenuta in una teglia rivestita da carta forno formando uno strato omogeneo e pressandola un po per compattare il tutto, con le mani unte o con il dorso di un cucchiaio.

    Cuocete in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di ruotare la teglia trascorsi i primi 10 minuti per garantire una cottura uniforme.

    A 1 minuto dalla fine aggiungete anche le bacche di goji e pressatele delicatamente sulla superficie.

    Sfornate la granola, lasciatela raffreddare dopodiché conservartela ad agglomerati nei barattoli a chiusura ermetica. Potrete conservarla così fino ad una settimana.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *