Cream Tart: letter cake

Finalmente riesco a postare una ricetta velocissima che ho deciso di fare come torta per il mio compleanno.
Chi mi conosce sa che non passa un compleanno senza che io mi sia fatta la torta da sola.
Dato che negli ultimi tempi non ho avuto un minuto libero per dedicarmi alla cucina causa lavoro, quest’anno ho deciso, per non mancare alla mia tradizione, di fare una torta semplice e veloce.
La famosa “Cream Tart” nella versione letter cake, una semplice F ricavata intagliando un pan di Spagna già pronto, bagna al bergamotto e ripiena di mascarpone e marmellata ai frutti di bosco.
La Cream Tart è una torta scenografica che nella versione originale è costituita da due basi in pasta frolla morbida a forma di numero o lettera, farcite con crema al mascarpone, o qualsivoglia e decorata nella maniera che più rispecchia la persona per la quale è realizzata.
Potrete sbizzarrirvi con cioccolatini assortiti, frutta, macarons, caramelle, insomma chi più ne ha più ne metta perché qua il troppo non stroppia mai!
Per tutti quelli che saranno contro al pan di Spagna già pronto, pensate a tutte quelle persone che di tempo non ne hanno ma vogliono comunque stupire la persona per la quale realizzeranno la torta. Gli impegni sono sempre tanti per tutti quindi per una volta concediamoci qualche scorciatoia!
Nulla toglie agli appassionati di realizzare un bel pan di Spagna o anche una semplice torta margherita come base, se volete qualcosa che rimanga più soffice al morso.

Cream tart
Cream Tart by Simply Flavors
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 pan di Spagna
500 g mascarpone
200 g zucchero a velo
150 g marmellata
Decorazioni a piacere

Per la bagna al bergamotto

2 cucchiai zucchero semolato
80 ml liquore al bergamotto
50 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Vi consiglio la sera prima di preparare la bagna al bergamotto, in modo da poterla usare la mattina dopo. In un pentolino unite il liquore, lo zucchero e l’acqua e fate bollire a fuoco lento per 10 minuti e lasciate raffreddare coperto.
Per la sagoma da ritagliare vi consiglio di cercare su internet l’immagine che più fa al caso vostro.
Per fare la F mi sono invece basata sulle dimensioni di un foglio da stampante A4 e con penna e squadra ho fatto molto veloce, per forme più complicate vi rimando al consiglio scritto sopra!
In una ciotola capiente mescolate il mascarpone a mano con una frusta per un paio di minuti in modo da farlo ammorbidire leggermente, successivamente unite lo zucchero e mescolate fino al completo assorbimento.
Potete decidere anche di colorare la crema, in questo caso meglio utilizzare colori in gel o in polvere.
Non usate coloranti con base d’acqua in quanto andrebbero solo a “annacquare” la vostra crema senza ottenere un colore brillante.
Ponete la crema in una sac a poche e, dopo aver ben bagnato i ritagli di pan di Spagna, decorate la vostra torta. Nel piano inferiore ho messo la marmellata di frutti di bosco.
A questo punto decorate con frutta, fiori, meringhe o cioccolatini la parte superiore della torta, sbizzarritevi!
Dopo le decorazioni ho passato una spruzzata di gelatina in modo da mantenere al meglio la frutta.

La torta si conserva per due giorni in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.