Agretti e Tripoline con Gorgonzola: ricetta semplice

 

Agretti e Tripoline con Gorgonzola

 

Oggi care amiche vi propongo la ricetta degli Agretti con Tripoline con Gorgonzola , un piatto veloce perchè il condimento si prepara nello stesso tempo che la pasta cuoce con gli agretti. Un piatto semplice, ma per niente scontato.Utilizzando del buon gorgonzola e nocciola tostate diventa un condimento davvero eccezionale e ricco di gusto al tempo stesso. Una ricetta con una verdura non usuale dalle nostre parti, ma che sarà pronta in pichi minuti e che saprà stupire tutti. non vi resta che provarla.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina snstagram e facebook Sfumature Dolci e Salate

Ingredienti 

250 di tripoline ( potreste utilizzare gli spaghetti)

300 g di agretti

150 g di gorgonzola

latte q b

30/40 g di nocciola

sale, pepe, olio extravergine di oliva, prezzemolo, zenzero in polvere.

 

Per preparare il nostro primo piatto di agretti e tripoline, iniziate tagliando la parte inferiore, quella dove ci sono le radici degli agretti, immergeteli in una bacinella con acqua fredda e lavateli cambiando l’acqua più volte per eliminare il terriccio.

Portate sul fornello una pentola capiente con abbondante  acqua e sale, non appena bolle immergete le tripoline, mescolate e appena l’acqua riprende il bollore immergete gli agretti, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Intanto in una padella versate un giro di olio extravergine del prezzemolo e mentre scalda versate il gorgonzola e pezzi, lasciatelo sciogliere, mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di latte e lo zenzero in polvere. fate cuocete per pochissimi minuti e la cremina sarà pronta. in un’altra padella tostate le nocciola che avrete schiacciato grossolanamente e tostatele aggiungendo un pizzico di sale e del pepe, questo insaporirà le nocciola togliendole quel gusto dolciastro. versate alcune nocciola nella crema di gorgonzola.

Trascorso il tempo di cottura della verdura e delle tripoline, scolatele molto bene e versatele in padella con il condimento, mantecate per qualche minuti poi portate in tavola , versatele nei piatti e spolverizzateli con abbondante granella di nocciola tostate. il primo piatto è pronto per essere gustato.