Lenticchie Nere con tagliolini integrali

Ognuno di noi dovrebbe imparare a consumare prodotti della propria terra , soprattutto a chilometro zero. Oggi con grande orgoglio voglio portarvi nelle terre Ruvesi tra boschetti ,colline e pianure, abbiamo grandi distese ricoperte da colture di grano dove si produce ottima farina e legumi di ogni tipologia come i ceci bianchi, neri e rossi, fave, fagioli, lenticchie rosse e lenticchie nere. Queste ultime mi hanno molto incuriosito e le preferisco alle classiche lenticchie rosse. Mi sono informata su internet e ho scoperto che le lenticchie nere hanno una composizione ricca di vitamina A e C. Acido folico, proprietà antiossidanti, inoltre possiedono buone quantità di sali minerali come fosforo, zinco, calcio, potassio , ferro e magnesio. Vi sto parlando della nascente azienda SUMMO. MASSERIA NUOVA DEL DUCA dove possiamo trovare farina e semola, pasta integrale e di ogni formato, legumi, uova e tanto altro. Amo preparare le lenticchie nere con i tagliolini integrali il risultato è soddisfacente, in oltre le lenticchie nere non rilasciano in cottura la pellicina esterna.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di tagliolini integrali Summo
  • 250 g di lenticchie nere Summo
  • una cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • foglie di alloro
  • 4/5 pomodorini maturi
  • sale, pepe , zenzero in polvere,
  • olio extravergine

Cottura delle lenticchie nere

lenticchie nere e tagliolini integrali

Prendete le lenticchie che vi occorrono e lavatele più volte in acqua fredda, lasciatele in ammollo giusto il tempo di lavare e tagliare a cubetti la carota, il sedano, e la cipolla.

Versate dell’olio a piacere in un pentolino, versate tutte le verdure e mescolando di continuo fate soffriggere per alcuni minuti, continuate aggiungendo le foglie di alloro e i pomodorini.

non appena il tutto si sarà ammorbidito e rilasciato tutto il loro profumo, aggiungete lo zenzero le lenticchie e due bicchieri di acqua.

Coprite con un coperchio e aspettate che le lenticchie nere cominciano e prendere il bollore.

Appena inizia il bollore abbassate la fiamma a fiamma moderata e cuocete per 15/20 minuti.

Le lenticchie risulteranno cotte, se desiderate lenticchie cremose fatele cuocere per più tempo.

All’ora di pranzo cuocete in abbondante acqua salata i tagliolini integrali per 7/8 minuti, i tagliolini resteranno comunque sempre al dente, perché i tagliolini Summo sono un ottimo prodotto.

Se desiderate una leggera cremina frullate una piccola parte di lenticchie diversamente lasciate tutto al naturale.

Un’altra ottima idea è quella di prendete del pane raffermo, tagliarlo a cubetti, tostarlo in padella con un filo di olio e gustare le lenticchie nere con i crostini al posta della pasta.

BUON APPETITO. CON I PRODOTTI SUMMO.

lenticchie nere e tagliolini integrali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.