Mattonella Tiramiù

mattonella tiramisù

La mattonella tiramisù è un sensazionale dolce bello non solo per gli occhi ma anche per il palato. Guardandolo sembra un dolce molto complesso da realizzare ma in pratica si prepara in pochissimo tempo, la crema al mascarpone non prevede le uova e la classica pastorizzazione come la crema che ho realizzato per il tiramisù. Ho utilizzato i classici savoiardi ma voi se desiderate potrete realizzarla con biscotti secchi, Ho anche utilizzato caffè decaffeinato visto che ho realizzato la mattonella tiramisù per una festa tra amici dove i bambini erano tanti. Realizzare la mattonella tiramisù è un’ottima idea soprattutto quando il dolce viene trasportato, Quindi io ho portato il dolce nello stampo e solo nel momento di servirlo lo ho estratto decorato con la restante crema in precedenza conservata e poi servito.

Ingredienti

  • uno stampo di cm 30 x 11
  • Una confezione di savoiardi o biscotti secchi
  • 6 tazze di caffè decaffeinato
  • 100 g di latte
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna
  • un foglio di colla di pesce
  • un cucchiaino di caffè solubile
  • cacao amaro in polvere
  • un cucchiaio di rum o marsala

Procedimento

Cominciamo preparando sul piano da lavoro tutti gli ingredienti e lo stampo, versiamo nel caffe i 100 g di latte, Vessiamo in una ciotola la panna ben fredda, semi montiamola e aggiungiamo a cucchiaiate il mascarpone, Continuiamo a frullare mentre aggiungiamo il rum. Intanto ammolliamo il foglio di colla di pesce in un pentolino con latte freddo, trascorsi 10 minuti mettiamo il pentolino sul fornelli a fiamma bassa e sciagliamo la colla di pesce, Versiamola nel composto mascarpone e panna. intanto prendiamo una piccola quantità di latte e sciogliamo il cucchiaino di caffè solubile, versiamolo all’interno del composto.

mattonella tiramisù

Siamo pronti per assemblare il tutto. Ricopriamo con una pellicola lo stampo rettangolare, spalmiamo una parte di crema al mascarpone, bagniamo i savoiardi nel caffè e realizziamo il primo strato, copriamo con altra crema e una spolverate di cacao. realizziamo il secondo strato savoiardi crema e cacao, finiamo con un ultimo strato di savoiardi, (questa sarà la parte inferiore della mattonella una volta capovolto lo stampo. copriamo con pellicola e teniamolo in frigo per 4 ore in freezer per 2 ore. tenete da parte in un saccapoche la restante crema al mascarpone per la decorazione finale.

mattonella tiramisù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.