Cornetti salati allo yogurt e ricotta

Care amiche, oggi vi propongo i cornetti salati con yogurt e ricotta, Con questa splendida ricetta potete preparare deliziosi cornetti da farcire facilmente, come è possibile mi chiederete? Sono cornetti che si possono realizzare con un impasto che non prevede lievitazione. ma ciò non toglie che se desiderate impastarli con lievito fresco potete pur farlo, (lascerete lievitare l’impasto per 2 ore) Inoltre sono perfetti per un aperitivo o per una festa con buffet. Si possono farcire in molti modi diversi a vostro piacere. Potete divertirvi anche prendendo una parte dell’impasto e farcirlo prima della cottura, mentre potete lasciarne vuoti altri per farcirli una vota freddi. I cornetti allo yogurt e ricotta saranno comunque deliziosi e una volta pronti conquisteranno tutti per morbidezza e fragranza.

INGREDIENTI 

  • 600 g di farina manitoba
  • 20 g di sale
  • una bustina di lievito per torte salate
  • (se desiderate potete utilizzare 10 g di lievito fresco)
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di ricotta fresca
  • 300 g di yogurt  bianco
  • un tuorlo e latte per spennellare

Iniziate versando nella planetaria olio, ricotta, yogurt e sale, mescolate bene gli ingredienti con un frustino.

A questo punto versate poco per volta la farina impastando con il gancio, aggiungete il lievito per tote salate o se desiderate 10 g di lievito fresco. non versate tutta la farina, potrebbe servirne meno , lavorate per tre minuti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, la restante  farina vi servirà per un ultimo impasto sul piano di lavoro con le mani. a questo punto dividete l’impasto in quattro panetti,

Intanto preparate la farcitura che più’ vi piace  con ogni tipo di salame che preferite. 

Stendete un panetto  a disco, dividete il disco in due poi in quattro, otterrete dei triangoli, farciteli sulla base più’ larga, richiudete su se stesso formando il cornetto, poneteli su una leccarda con carta forno. Se no volete farcirli in precedenza arrotolateli su se stessi.

Se avete utilizzato il lievito fresco, attendete che l’impasto raddoppi di volume poi continuate con lo stesso procedimento scritto in precedenza.

Spennellateli i cornetti  con  un tuorlo e un cucchiaio di latte, e spolverizzateli a piacere con semi si sesamo o semi di papavero.

Infornate a forno ben caldo e statico a 180° per 25/30 minuti

I cornetti realizzati vuoti potete farcirli con crema spalmabile, rucola e prosciutto cotto.

Sono cornetti ottimi da mangiare accompagnati da un’ottima birra fresca  ♥ 

2 Risposte a “Cornetti salati allo yogurt e ricotta”

  1. Cornetti salati veramente squisiti e facili da realizzare, ricetta ben spiegata. Complimenti

I commenti sono chiusi.