Crostata rustica con pasta brisè fatta in casa: ricetta semplice

Una crostata rustica molto bella da vedere con la sua sfoglia di pasta brisè, Una cena buona e semplice da portare a tavola. Questa crostata con verdure prosciutto e scamorza. è ottima da gustare per il pranzo come secondo piatto o come cena, si prepara in pochissimo tempo, soprattutto abbiamo una pasta brisè fatta da noi che non è difficile da fare, una brisè molto più saporita di una sfoglia comprata al supermercato. Io avevo una zucchina in frigo, ma ciò non toglie che potreste sostituirla con zucca, peperoni o carote. Il risultato non cambierà, sarà una crostata rustica buonissima. Potrete anche aggiungere la mortadella al posto del prosciutto.

Ingredienti per la brisè

  • 300 g di farina 0
  • 130 g di acqua
  • 150 g di burro freddo fa frigo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10/15 g di aceto bianco

Procedimento

Preparare la brisè è semplicissimo Vi servirà una impastatrice o il bimby, versare tutti gli ingredienti , farina, acqua fredda, cubetti di burro freddo, sale e aceto., impastare per qualche minuto fino a realizzare un panetto liscio e omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto e intanto lavate e tagliate a cubetti la zucchina, versate le zucchine in padella con un filo di olio, lasciatele cuocere per 10 minuti ma senza farle troppo ammorbidire, insaporite con sale, pepe, e mentuccia, finita la cottura tenete da parte per farle raffreddare.

Riprendete il panetto di pasta brisè e stendetelo a disco a uno spessore di 5 millimetri, Ponete il disco su uno stampo di 30 cm. e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Disponete sul fondo metà dille zucchine, lo strato del prosciutto la scamorza affettata e un ultimo un altro strato di zucchine, condite con sale e pepe, in ultimo sbattete le due uova e versatele su tutta la base, richiudete e bordi all’interno, con il restante impasto realizzate delle strisce che metterete in modo trasversale

Infornate a 220° per 30 minuti.

Servite la crostata rustica leggermente intiepidita, buon appetito.