Marmellata di Arance: una ricetta strepitosa

MARMELLATA DI ARANCIA 

Oggi in questa Domenica di pioggia, la noia era tanta, d’un tratto suonano alla porta e con piacere  ricevo una cassetta colma di arance,  ne ho mangiate subito alcune, ma sapete! io non amo star senza far niente, e subito mi sono messa all’opera, preparando una gustosissima e profumatissima marmellata di arance  Le arance sono succose e ricche di vitamina C, sono un modo perfetto per conservare tutto il loro  gusto in una maemellat a, per poi spalmarla sulle fette biscottate o imprigionarla in una fragrante crostata,la marmellata di arance spesso la i accosto  con del pane integrale insieme a formaggi a pasta dura.Provateci anche voi. Ora andiamo a vedere come l’ho realizzata in poco tempo praticamente ci ho messo un ora e mezza.

INGREDIENTI

2 kg di arance  tipo Navel pulite a vivo

la buccia della metà delle arance

500 g di zucchero (potete metterne 100 g in meno se le arance sono particolarmente dolci.)

1/2 cucchiaino di cannella in povere

PREPARAZIONE 

Per preparare la marmellata di arance  iniziate con il bollire i barattoli con i tappi  in una pentola colma di acqua,lasciateli bollire per almeno 10 minuti poi estraeteli scolateli e asciugateli con cura, quindi teneteli da parte.

Mentre i barattoli bollono, lavate con molta cura le arance, Di una metà delle arance, con un pela patate togliete la buccia, fate attenzione a non tagliare anche la parte bianca, prendete queste bucce e mettetele in un mix che le sbriciolerà finemente.

Pelate tutte le arance a vivo, eliminando tutta parte bianca,  e tagliatele a pezzetti

Trasferite in un tegame a bordi alti e unite lo zucchero e il mezzo cucchiaino di cannella.Mescolate e fate cuocere prima a fiamma alta,quindi non appena il bollore sarà consistente e diminuirà la parte liquida abbassate  a fiamma media e lasciate cuocere per 45 minuti.  Intanto mettete sul fornello due pentole con dell’acqua appena bolle la prima pentola versate le bucce grattugiate di arancia e fatele bollire per 5 minuti, poi scolatele e trasferitele nella seconda pentola e fate bollire per altri 3 minuti, Questo procedimento servirà ad eliminare l’amarognolo delle bucce.Ora passate le bucce sbollentate nella composta di arance e continuate la cottura. I tempi potrebbero variare in base all’acqua contenuta nelle arance. Appena noterete che la marmellata si addensa, passatela un po con un mix ad immersione per renderla cremosa,spegnete la fiamma.

Trasferite la confettura calda nei vasetti, pulite bene i bordi e chiudete con i coperchi stringendoli energicamente. Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare in questa posizione, io li ripongo nella pentola, li copro e lascio che si raffreddano lentamente. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente,pigiate al centro del tappo e se non sentite il clik il sottovuoto è riuscito.la vostra marmellata di arance è pronta, aspettate almeno una settimane prima di gustarla.