Scarcella Pugliese farcita

Scarcella Pugliese farcita

 

 

La Scarcella Pugliese farcita fa parte dalla nostra tradizione Pasquale della Puglia. Non c’è famiglia che si riunisca per preparare questo speciale dolce, si tratta di una frolla che per noi Ruvesi e anche Pugliesi viene impastata rigorosamente con olio extravergine di oliva e uova freschissime.Potete realizzare le vostre scarcelle semplicemente ritagliando alcuni stampi con carta forno con disegni di animali come cesti, campane, pulcini, conigli cuori, e lasciarli senza farcitura e ricoprirli di glassa e confettini colorati.  Oppure realizzare le scarcelle farcite come nel mio caso.Per tradizione le scarcelle vengono consumate il giorno di Pasqua., regalate ai bambini dove possono mangiarle con la famiglia a colazione.

Ingredienti

500 g di farina

230 g di zucchero

230 di olio extravergine di oliva   oppure burro

1 uovo +3 tuorli

8 g di lievito per dolci   oppure 8 g di ammoniaca

scorsa grattugiata di limone

aroma vaniglia

un pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla per le scarcelle, Pesate la farina, setacciatela poi versatela in una ciotola capiente che vi consentirà di impastarla all’interno. Quindi versate lo zucchero e mescolate con la meno , versate le uova e continuate ad impastare, mentre versate poco per volta l’olio e impastate,potrete averne bisogno di un po di più o di un po meno , dipende dall’umidità della farina e dalla grandezza delle uova, continuate vessando il pizzico di sale, l’aroma vaniglia e la buccia di limone. Impastate con cura,ottenete un panetto e lasciatela riposare coperto con una pellicola, potete prepararla anche il giorno prima.

Ora decidete La forma che desiderate, io ho pensato di realizzare una scarcella grande a forma di  cuore.ne ho fatta una per tutta la famiglia.  Decidete voi quale marmellata utilizzare, io ho utilizzato la marmellata che ho preparato giorni fa, la  Marmellata di arance   Stendete la frolla su di una carta forno fino a 3/4 millimetri,mettete lo stampo e ritagliate, realizzate un cordoncino e ponetelo intorno alla sagoma,versate la marmellata e stendetela su tutta la base. poi realizzate se vi piace un’ altro stampo simile e ricoprite la scarcella ,oppure realizzate tanti piccoli cuoricini da posizionare l’uno accanto all’altro.

infornate a forno già caldo a 170° per 20/25 minuti

 

Preparazione della glassa all’acqua

In una ciotola versate lo zucchero a velo  setacciato, versate gocce di  limone e pochissima  acqua  poco per volta, mescolate fino a quando si creerà una cremina, poi dividetela in più ciotole in base ai colori che desiderate realizzare.Quindi aiutatevi con un cucchiaino e cospargete la glassa nei punti che desiderate, potete anche ricoprire completamente la scarcella, continuate cospargendola con confettini colorati poi lasciate che si asciughino a temperatura ambiente senza coprirle