CALZONE AI CARCIOFI

Calzone ai Carciofi

IL Calzone ai carciofi è un ottimo piatto tipico della cucina meridionale, dall’aspetto invitante, croccante fuori e morbido dentro. Facile da preparare prestando attenzione alla fase più delicata, la cottura dei carciofi che non devono essere ne molto cotti ne acquosi. in questo modo sentiremo ad ogni morso il gusto croccante dell’impasto a base di vino bianco, e il sapore deciso del carciofo. Io in questi periodi  preparo spesso il calzone o qualsiasi altra ricetta a base di carciofi, li preparo semplicemente anche sbollentati e profumati con aglio olio e limone. Soprattutto  perchè qui da noi i carciofi nei mercatini non sono molto cari, e molti non hanno la barbetta.

Andiamo a vedere come realizzare questo squisito calzone Pugliese ai carciofi

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook  Sfumature Dolci e Salate

———————INGREDIENTI–CALZONE AI CARCIOFI——————–

      800 g di farina tipo 0  —— 200 g di olio evo —– 200 g di vino bianco secco 

 3 cucchiaini di sale —- mezzo lievito—- 

Farcitura

4 carciofi —- 200 g di scamorza —-100 g di pomodori 

 un uovo —  prezzemolo q b.—- 1 cipollotto —-sale -pepe- -olio qb 

uno spicchi di aglio

PRIMA FASE–Mettete in planetaria la farina con il lievito sbriciolato, versate alternando vino tiepido, l’olio e il sale, quando l’impasto si  staccherà dalle pareti della planetaria  sarà pronto. Amalgamate l’impasto  sulla spianatoia con le mani per qualche minuto, poi riponetelo nella planetaria, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per un ora in un luogo caldo. Potete metterlo in forno dove precedentemente lo avrete acceso a 50° , spegnetelo e riponete l’impasto,” lieviterà prima.”

SECONDA FASE–Pulite i carciofi dalle foglie più dure fino ad arrivare al cuore, immergeteli in acqua fredda con mezzo limone. poi tagliateli a piccoli spicchi. Tagliate il cipollotto a piccoli pezzi e pulite uno spicchio di aglio e schiacciatelo. mettete tutto in padella con dell’olio e fate dorare per qualche minuto, poi versate i carciofi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate e pepate, poi coprite e fate cuocere per 15 minuti, cuocete  i carciofi al dente. Sbattete un uovo e versatelo sui carciofi. Tagliate la scamorza e i pomodorini a cubetti. mettete tutto da parte.

TESZA FASE– Sulla spianatoia stendete matà dell’impasto al vino , ponetelo nella teglia , farcite con i carciofi e l’uovo, la scamorza e in fine i pomodorini

.

Richiudete con la seconda parte dell’impasto.

Fate piccoli tagli con le forbici da cucine sulla superficie del calzone per evitare che in cottura si gonfi. Infornate a forno molto caldo a 250° per 20/25 minuti.  il tempo varia in base alla potenza del vostro forno.

BUON APPETITO.

focaccia farcita
calzone ai carciofi