CILIEGIE SCIROPPATE: ricetta semplice

Ciliegie Sciroppateciliegie sciroppate

Le ciliegie sciroppate  sono una conserva semplice da realizzare, è una di quelle tante conserve che preparavo assieme a mia nonna. Era una gioia fare questo lavoro perché potevo mangiarne a volontà nonostante i rimproveri. Per questa ricetta ho utilizzato la ciliegia FERROVIA, una ciliegia abbastanza grossa, mantiene le sue caratteristiche di freschezza anche mangiandole dopo una settimana, piace a tutti ed è particolarmente indicata per realizzarle sciroppate.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facabook Sfumature Dolci e Salate

Guardate anche la ricetta della glassa alle ciliegie una ricetta semplicissima.

INGREDIENTI

2 kg di ciliegie  1l. di acqua   200 g di zucchero

 

ciliegie sciroppate

Per preparare le ciliegie sciroppate dovete prima di tutto lavare bene i barattoli, successivamente sterilizzarli assieme ai coperchi in una pentola foderata con un canovaccio, adagiare i barattoli, ognuno avvolto da un altro canovaccio, riempire la pentola di acqua ricoprire i barattoli e portate ad ebollizione, lasciate che si intiepidiscano.

Intanto togliete i piccioli alle ciliegie, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele ponendole su un canovaccio.

Preparate la sciroppo , versando in una pentola l’acqua e lo zucchero, portate in ebollizione, mescolate per lasciar sciogliere lo zucchero, fate raffreddare lo sciroppo e intanto prendete le ciliegie e sistematele nei barattoli. Con un chilo di ciliegie potete realizzare 2 vasetti da 500 ml. di capienza, e un’altro più piccolo da 200 ml. Versate lo sciroppo in ogni barattolo fino a coprire le ciliegie, richiudete ermeticamente e rigirate i barattoli tenendoli per un paio di ore rivoltati sotto sopra, si creerà cosi’ il sottovuoto 

ciliegie sciroppate

Preparate nuovamente una pentola capiente sistemando sul fondo un canovaccio e avvolgendo ogni barattolo dal canovaccio riempite la pentola di acqua senza superare il tappo portate ad ebollizione per 20 min.; sarà sufficiente.

lasciate raffreddare i barattoli nella pentola, mia nonna mi diceva sempre ” i barattoli devono riposare  nella pentola finché non si raffreddi l’acqua, non devono svegliarsi”. Questa procedura la effettuo per tutte le conserve che realizzo.

Le ciliegie sciroppate si possono conservare fino a 6 mesi, l’importante è lasciarle in un luogo buio e fresco. le ciliegie sciroppate potete gustarle al meglio 1 mese dopo la preparazione, ma nel periodo invernale o sulla tavola Natalizia servitele bagnate dal Maraschino; sono il massimo. 

 

ciliegie sciroppate