Torta Giulio di Knam

Un dolce al cioccolato golosissimo dove una frolla profumata al cacao si incontra con una crema al caramello salato e una ganache di cioccolato fondente. Un connubio perfetto per gli amanti della crema mou. Vi lascio la ricetta del Maestro Knam che è nelle dispense del corso su Academia, che trovo davvero irresistibile.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla al cacao

150 g burro (a temperatura di 14/16°)
150 g zucchero semolato
1 uovo
1 bacca di vaniglia (semi)
6 g lievito in polvere per dolci
270 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Per il mou salato

200 g zucchero
200 ml panna fresca liquida
180 g burro
5 g sale di Maldon (per ottenere una sapidità più delicata)

Per la ganache

250 ml panna fresca liquida
375 g cioccolato fondente 60% a pezzetti

Strumenti

Passaggi

Per la frolla

Preleviamo i semi dalla bacca di vaniglia e li uniamo allo zucchero. In una ciotola versiamo il burro a pezzetti e lo zucchero e cominciamo ad impastare fino a quando lo zucchero non verrà assorbito totalmente. Aggiungiamo l’uovo e sempre mescolando aggiungiamo tutte le polveri, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Compattiamo in un panetto rettangolare e copriamo con pellicola. Lasciamo riposare in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo stendiamo la frolla di uno spessore di 3 mm e foderiamo una tortiera imburrata, di diametro circa 20 cm e altezza 4 cm. Stendiamo bene la frolla in modo da rivestire l’intera superficie e facendo fuoriuscire tutte le bolle d’aria. Rifiliamo i bordi con un coltellino e bucherelliamo tutta la superficie con una forchetta. Cuociamo in forno ventilato, preriscaldato a 175° per circa 20/22 minuti. Lasciamo raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.

Per il caramello salato

In un pentolino riscaldiamo la panna fresca. Nel frattempo versiamo lo zucchero, a secco, in un pentolino e lo poniamo sul fuoco. Facciamo sciogliere bene tutti i cristalli di zucchero fino ad ottenere un colore ambrato. Iniziamo ad aggiungere la panna calda in più riprese, facendo molta attenzione perchè emetterà vapore e rischieremmo di scottarci. Aggiungiamo poi il sale ed infine il burro e spegniamo il fuoco. Mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto tutto il burro e versiamo in una ciotola. Lasciamo intiepidire.

Per la ganache

In un pentolino versiamo la panna e la scaldiamo fino a portarla ad ebollizione. Versiamo il cioccolato fondente a pezzi e mescoliamo fino a scioglimento. Lasciamo intiepidire prima di farcire la torta.

Assemblaggio della torta

Riponiamo il mou in una sac a poche e farciamo il guscio di frolla. continuiamo a stratificare con la ganache. Livelliamo bene e lasciamo riposare in frigo ad assestare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo decoriamo la torta con riccioli di cioccolato e sale di Maldon o come più vi aggrada.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"