Candele di polenta

Le Candele di polenta rappresentano la mia proposta per un antipasto di Natale dall’effetto wow. Oggi attraverso il Visual food si cerca di portare in tavola piatti non solo molto gustosi, ma che abbiano anche un impatto coreografico. Una preparazione facile e veloce con cui riuscirete sicuramente nell’intento di sorprendere gli ospiti, non solo col gusto ma anche con la vista, Non ci resta che metterci all’opera!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la polenta

375 g polenta
1.5 l acqua

Per la salsa di pomodoro

750 ml passata di pomodoro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
q.b. sale

Per la salsa al parmigiano

500 ml latte
200 g parmigiano grattugiato
50 g burro
50 g farina 00

Per decorare

Qualche candelina (rivestita di carta stagnola)

Strumenti

Passaggi

Per la polenta

In una pentola mettiamo a bollire l’acqua. Saliamo a piacere e versiamo a pioggia la polenta e mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi. Continuiamo a cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, per circa 8 minuti, fino a quando non si sarà addensata.

Per la salsa di pomodoro

In una casseruola facciamo rosolare l’aglio nell’olio. Preleviamo l’aglio e versiamo la passata. Aggiustiamo di sale ed aggiungiamo il con il basilico e lasciamo cuocere per 5 minuti.

Per la salsa di parmigiano

In un pentolino facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina, cuocendo a fuoco basso e mescolando continuamente. Quando il roux assumerà un colore ambrato, iniziamo a versare, un po’ per volta, il latte a temperatura ambiente. Mescoliamo bene prima di aggiungere altro latte per evitare la formazione di grumi. Cuociamo fino a quando la crema si sarà addensata (io preferisco tenerla un pochino più liquida). Togliamo dal fuoco, aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo bene.

Assemblaggio

Con l’aiuto di cilindri realizziamo dei ceri di polenta. (Per i cilindri ho utilizzato dei coppapasta, mettendoli poi, uno sull’altro, per ottenere altezze diverse). All’interno di ognuno posizioniamo una caldelina rivestita di carta stagnola. Disponiamo su un piatto da portata mettendo alla base la salsa di pomidoro e, sulle candele la salsa di parmigiano creando con essa le colature (per simulare la cera sciolta).

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"