CROSTATA ALLA CREMA E CIOCCOLATA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Quest’oggi per voi la ricetta per preparare un dessert davvero gustoso: la Crostata alla crema e cioccolato senza glutine e senza lattosio. Vediamo insieme la modalità di preparazione.

Crostata alla crema pasticciera senza glutine e senza lattosio

Come preparare la Crostata alla crema pasticciera senza glutine e senza lattosio

 

INGREDIENTI

Per la PASTA FROLLA:

300 g di farina per dolci s.g
170 g di margarina vegetale
150 g di zucchero
3 uova
una bustina di vaniglina
un pizzico di sale

PER LA GUARNIZIONE

Crema pasticciera senza glutine, lattosio e uova

-500 ml di latte di soia alla vaniglia
-100 g di zucchero
-40 g di farina per dolci senza glutine

Cioccolata (tipo nutella) senza latte

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, preparate la pasta frolla: unite farina, zucchero, vaniglina, sale, un uovo intero e due tuorli e la margarina tagliata a pezzetti e lasciata ammorbidire fuori dal frigo per qualche minuto. Impastare il tutto fino a formare una palla e avvolgete il composto in un canovaccio e fatelo riposare in frigo per circa mezz’ora. Dopodichè stendetelo su carta forno e mettetelo in una teglia; bucherellate il fondo e infornate a 200° per circa 30 minuti.

Preparate ora la crema pasticciera: Mettete in un pentolino il latte di soia, la farina e lo zucchero e portate ad ebollizione. Lasciate poi raffreddare il composto.

 

Quando la base della pasta frolla sarà pronta, lasciate raffreddare leggermente, dopodichè, stendete uno strato di cioccolata sulla base, sulla quale verserete la crema; sulla superficie, stendete a piacimento un altro strato di cioccolato. Mettete a questo punto la vostra crostata in frigo per almeno un’ora prima di servire.