Pasta con crema di zucchine e tonno

La pasta con crema di zucchine e tonno è un ottimo primo piatto semplice e completo da portare in tavola! Si prepara con pochi ingredienti, io ho scelto di aggiungere qualche pomodorino datterino per dare un po’ di colore e sapore in più al piatto. È un primo indicato anche per i bambini, in questo modo mangiano la verdura senza accorgersene ed è adatto per chi non ama le zucchine soprattutto a pezzi nelle pietanze. La crema si sposa bene sia con piatti di pesce che di carne. Con il tonno crea davvero un ottimo sapore, inoltre è perfetta per ogni occasione. Per questa ricetta si può utilizzare ogni tipo di formato di pasta, io ho scelto gli spaghetti. Andiamo a scoprire la ricetta insieme!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

380 g pasta ( in questo caso spaghetti )
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
100 g tonno sott’olio
2 zucchine piccole
Mezza cipolla bianca
1 spicchio aglio
6 pomodorini datterini
q.b. prezzemol fresco
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta tonno e crema di zucchine è davvero molto semplice.
Per prima cosa lavare le zucchine e privarle delle estremità, asciugarle e tagliarle a rondelle, pulire e tritare la cipolla. In una padella far rosolare un filo di olio e la cipolla tritata per un minuto e aggiungere le zucchine, aggiustare di sale, mescolare e far cuocere a fiamma non molto alta per circa 10 minuti. Una volta pronte frullare le zucchine in un mixer e tenere da parte la crema ottenuta. Nel frattempo lavare i datterini e tagliarli a metà, in un’altra padella aggiungere un filo di olio e lo spicchio di aglio far rosolare un minuto e aggiungere i datterini, aggiustare di sale e far cuocere per 7/8minuti. Togliere i pomodorini e l’aglio dalla padella e metterli da parte in un piatto. Mentre si lessa la pasta in abbondante acqua salata, nella stessa padella far rosolare un po’ di cipolla tritata e il tonno per un paio di minuti ( se serve aggiungere un filo di olio ). Togliere dalla padella e mettere da parte in un altro piatto.

Sempre nella stessa padella adagiare la crema di zucchine far scaldare, quando la pasta sarà al dente scolare e amalgamarla nella crema con un mestolo di acqua di cottura, aggiungere il tonno e i pomodorini ( cotti precedentemente ), aggiungere un po’ dì prezzemolo tritato e un po’ di pepe! Mescolare e servire.

Ora la pasta tonno e crema di zucchine è pronta per essere gustata. Buon appetito!!!!

Conservazione e consigli

È preferibile consumare la pasta appena pronta.
La crema di zucchine può essere preparata anche in anticipo è conservata in frigo in un contenitore di vetro con tappo.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto le inserirò nel mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria