LA CULTURA DEL CIBO IN ITALIA

La cucina italiana è molto apprezzata nel mondo per la sua varietà. E’ ricca di piatti unici di pasta accompagnata da verdure, ortaggi, legumi, tutti ingredienti che riportano alla radice delle tradizioni locali; ma al tempo stesso anche d’innumerevoli varietà di carni e di pesce e di formaggi.

I PASTI

Tradizionalmente la colazione italiana non è molto elaborata; consiste di una bevanda calda (caffé, latte, tè), accompagnata da qualcosa di dolce (biscotti, pane burro e marmellata, brioches, fresche o confezionate). Molto diffusa è anche l’abitudine di fare colazione fuori casa, al bar, dove si consuma generalmente un cappuccino o un caffè espresso con un cornetto, un dolce simile ai croissants francesi, in genere ripieno di crema, o marmellata o cioccolato.

Prendere un caffè al bar, di solito in piedi davanti al bancone, è un’abitudine molto diffusa e non solo a colazione ma anche a metà mattinata o dopo i pasti.
Il pranzo tradizionale è un pasto sostanzioso anche se molti italiani costretti dall’orario di lavoro lo consumano in fretta fuori casa, mangiando un panino. Chi pranza a casa di solito mangia un primo piatto (spesso a base di pasta o, al Nord Italia, di riso) e un secondo di carne, o pesce o uova con un contorno di verdura; infine la frutta e il caffè. In particolari occasioni (la domenica, per esempio), con il caffè del dopo-pranzo si mangiano anche dei dolci, come dei pasticcini o una torta, possibilmente cucinati in casa, o, d’estate, un gelato.
La cena è un momento fondamentale per la vita degli italiani. Al termine della giornata di lavoro tutti i membri della famiglia si riuniscono intorno al tavolo e consumano il pasto principale della giornata, raccontandosi gli avvenimenti più importanti. A cena si mangiano in genere alimenti leggeri come zuppe, insalate, formaggi, verdura e frutta.