Riso pilaf allo zafferano

Il riso pilaf allo zafferano è un piatto gustosissimo, di semplice realizzazione. Il pilaf è un metodo di cottura del riso con il quale i chicchi risulteranno ben staccati.

Il riso pilaf viene preparato tostando il riso in un soffritto, per bagnarlo poi con  il brodo e cuocerlo coperto e senza mai mescolare, in forno oppure sul fornello, finchè non sarà asciutto.

Riso pilaf allo zafferano

Riso pilaf allo zafferano

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso
  • 800 g di brodo
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 fette di mortadella di 50 g l’una
  • 1 cipolla
  • 70 g di burro
  • grana grattugiato
  • sale, pepe

Procedimento

Preparare il riso pilaf allo zafferano, seguendo la ricetta del pilaf appunto, è facilissimo e richiede meno fatica rispetto ad un risotto. Non è necessario, infatti, mescolare continuamente il riso, nè aggiungere del brodo ogni volta che si assorbe, dato che il brodo viene versato nella casseruola tutto insieme.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola, che possa andare in forno, dove avete sciolto 50 g di burro. Fate appassire la cipolla, a fuoco basso, unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, mescolando. Aggiungete il brodo caldo, nel quale avete sciolto lo zafferano, portate ad ebollizione, coprite la casseruola e mettete in forno già caldo, a 190° C, per circa 18 minuti.

Nel frattempo, tagliate a dadini la mortadella e fatela insaporire in una padella con 20 g di burro, per 2 minuti.

Quando il riso avrà assorbito il brodo e sarà cotto, sgranatelo con 2 forchette, unitevi la mortadella e 2 manciate di grana padano grattugiato. Regolate di sale, pepate e mescolate bene.

Il vostro riso pilaf allo zafferano è pronto per essere servito! Gustatelo caldo e buon appetito!

Puoi seguirmi anche sulla pagina facebook  SaporiGreci per vedere le nuove ricette pubblicate dal blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.