STRUFFOLI O TARDIDDI CALABRESI

struffoli o tardiddi calabresi

Struffoli o tardiddi calabresi, ricetta tipica per un dolce natalizio della cucina calabrese che durante le feste non può mancare sulle nostre tavole. Dolce composto di palline di impasto fritte con una leggera crosticina croccante e l’interno morbido e soffice, ricoperte di miele, mandorle e diavolini colorati. Possono essere serviti in monoporzione ma la tradizione vuole che sia come un torrone. Leggi la ricetta e scoprirai come prepararli facilmente. Se vuoi conoscere altre ricette della tradizione clicca su questo link https://blog.giallozafferano.it/saporiedintorni/category/dolci-tradizionali-calabresi/

struffoli o tardiddi calabresi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
50 g burro o olio
400 g farina 00 circa
80 g zucchero
q.b. scorza di arancia o limone grattugiata
1 pizzico sale
q.b. olio per friggere
300 g miele
q.b. mandorle tritate
q.b. diavolini colorati
1 cucchiaio da tavola anice liquore

Preparazione degli struffoli o tardiddi calabresi

Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungete nel centro lo zucchero, il sale, le uova, un cucchiaio di anice liquore e il burro, poi grattugiate la buccia di arancia e la buccia di limone, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Stendete l’impasto sulla spianatoia e realizzate dei bastoncini un po’ più grossi quanto un dito circa, tagliateli a piccoli cilindretti e realizzate delle sfere oppure potete lasciarli così.

Non appena avete tagliato tutti i cilindretti friggeteli in olio bollente ma non fumante finché non saranno ben dorate, sistemate su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e lasciate raffreddare. A parte, in una casseruola larga fate riscaldare, a fiamma bassa, il miele con tre cucchiai di zucchero. Quando acquisterà un colorito dorato scuro, unite le palline fritte, le mandorle tritate grossolanamente e l’arancia candita a cubetti se la preferite.

Versate il tutto su un piatto da portata, potete dargli la classica forma a ciambella con un grosso buco al centro, mettendovi un bicchiere, che poi rimuoverete appena raffreddato, o come abbiamo fatto noi, direttamente nei pirottini di carta per monoporzione. Potete anche servire gli struffoli come un torrone se avete a disposizione un bel tagliere, quindi trasferite il tutto e fate raffreddare e poi tagliare con un coltello gli struffoli a pezzi rettangolari. Infine, qualsiasi modo scegliete di fare, cospargete la superfice con confettini colorati e lasciate raffreddare prima di consumarli. Ricordate che gli struffoli o tardiddi calabresi si conservano per diverse settimane e potete gustarli per tutto il periodo di Natale, e non solo, perchè no! anche a Carnevale!

TI È PIACIUTA QUESTA RICETTA?


Condividila con i tuoi contatti e cercami sui social con gli appositi pulsanti.

Ti aspetto nella mia pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/saporiedintornigs/

Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/saporiedintorni_gs/?hl=it

Seguimi su Pinterest a questo link http://www.pinterest.com/saporiedintornigs

Seguimi su Twitter a questo link https://twitter.com/Saporiedintorni

Sono anche su YouTube a questo link https://www.youtube.com/channel/UCO_mAkxHuei-YjioBqXqGMg

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.