Spaghetti al Granchio Blu

Granchi Blu o Granchio Reale, questo è il nome del pregiatissimo crostaceo con cui oggi faremo dei spaghetti da leccarsi i baffi. Oggi troviamo abbastanza facilmente questo granchio anche perché sta infestando il mediterraneo e causando danni alla fauna marina in quanto non ha un predatore naturale.

E’ una ricetta facile ma dal sapore spettacolare, insomma un primo piatto di mare gustoso e raffinato ideale per sorprendere i vostri ospiti e se lo servite con il guscio del crostaceo, diventa anche molto scenografico. E per un tocco in più, mettete un po’ di peperoncino fresco nel soffritto, non ve ne pentirete.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
1 kg granchio blu
500 g salsa di pomodoro (o pomodorini freschi)
1 spicchio aglio
1 scalogno
100 ml vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Schiaccianoci
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Lavate e spazzolate i granchi prima di cucinarli

Sbollentare i granchi già morti per 5 minuti e comunque finché non diventano rossi (1). Una volta raffreddati, togliete la calotta (2) (che potete usare per decorare), le branchie che butterete, e con l’aiuto di un cucchiaino estraete tutta la polpa. Per estrarre la polpa dalle chele, rompetele con lo schiaccianoci (3).

Spaghetti al Granchio Blu

Ora preparate un soffritto con olio, aglio, scalogno e se preferite anche un pezzo di peperoncino fresco (4), unite la polpa del granchio che avete estratto e tritato, e continuate la cottura per 2 minuti. Sfumate con il vino e unite la salsa di pomodoro (5), Lasciate cuocere per 15 minuti circa.

Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e uniteli al sugo. Mantecate per un minuto, impiattate, guarnite con prezzemolo e decorate con il guscio (6).

Spaghetti al Granchio Blu

Potete sostituire la salsa di pomodoro con pomodorini freschi

e non trovate il Granchio Blu potete sostituirlo con un altro crostaceo

3,4 / 5
Grazie per aver votato!