Spaghetti all’assassina

spaghetti all'assassina

Non farti ingannare dal nome, gli spaghetti all’Assassina, si, ti stenderanno, ma per la sua bontà. Può sembrare che siano dei semplici spaghetti al pomodoro, ma credetemi, vi sorprenderanno per il loro gusto singolare.

Gli spaghetti all’assassina sono davvero semplici e molto economici, perché in effetti gli ingredienti principali sono: spaghetti e pomodoro. La particolarità del loro sapore è dovuta dal fatto che cuociono direttamente in padella, un po’ come si fa per il risotto, cioè aggiungendo un po’ di brodo per volta, ma ciò che da il vero sprint a questo piatto è il fatto che devono bruciacchiare un po’ prima di essere girati. Probabilmente, il nome di questo piatto è dovuto proprio a questa procedura insolita nel preparalo.

Per preparare questo piatto l’ideale sarebbe avere la padella di ferro, che è quella più propensa per fare la crosticina sugli spaghetti. Ma non vi preoccupate, vengono benissimo anche con le comuni padelle. La padella deve essere larga abbastanza quanto la lunghezza degli spaghetti. (mi raccomando non spezzate gli spaghetti, è considerato un crimine 🙂

L’unica accortezza nel preparare questo piatto è: resistere alla tentazione di girarli troppo in fretta, ma anche di non farli bruciare. L’ideale è la formazione della crosticina marrone.

Gli spaghetti all’assassina sono tipici della tradizione barese e Pugliese. E’ un piatto povero, però dimostra (come tutte le ricette povere), che non occorre avere ingredienti costosi per avere un risultato strepitoso. Buon divertimento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g spaghetti
1 l acqua
200 g passata di pomodoro
100 g concentrato di pomodoro
1 aglio
1 peperoncino
100 ml olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Mestolo
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Iniziate con il preparare un brodo, con acqua (1), il concentrato di pomodoro (2) e un po’ di sale (3). Portate a bollore e abbassate la fiamma per tenerlo in caldo.

Nel frattempo in una padella abbastanza larga da contenere gli spaghetti crudi scaldate l’olio (4) e soffriggetevi l’aglio (5) e il peperoncino (6).

Rimuovete l’aglio (7). Aggiungete la passata di pomodoro (8), il sale (9) e lasciate andare per un paio di minuti.

A questo punto aggiungente gli spaghetti crudi (10) e girateli per fargli prendere il sugo (11), ma facendo attenzione a non romperli. Lasciate che si formi la crosticina prima di girarli (12).

Aggiungete 3 mestoli del brodo precedentemente preparato (13), girate (14) e non toccatele più finche non si bruciacchiano un po’ (15). Continuate in questo modo finche gli spaghetti non siano cotti, tenendo sempre i fornelli a fuoco medio.

E’ possibile conservare gli spaghetti per 1 giorno in frigo. Al momento di mangiarli potete scaldarli di nuovo.

L’ideale sarebbe una padella di ferro come vuole la tradizione, ma va benissimo una normale padella.

Una variante di questa ricetta è con l’aggiunta di olive nere, che potete inserire verso fine cottura

4,9 / 5
Grazie per aver votato!