Zuppa di Cozze Surgelate sgusciate con pomodoro

Zuppa di Cozze Surgelate sgusciate con pomodoro, un secondo gustoso e leggero, perfetto da accompagnare con dei buoni crostoni di pane bruschettato.

La zuppa di cozze surgelate sgusciate è un secondo piatto molto veloce, da realizzare in qualsiasi momento dell’anno grazie all’uso delle cozze surgelate. Perfetto in estate, magari in vacanza quando non si sa cosa cucinare all’ultimo momento oppure in inverno quando si ha comunque voglia di un piatto veloce, caldo e sano.

Un secondo di mare comodo a portata di freezer, leggero ed anche economico! Le cozze surgelate sgusciate sono un ingrediente salva cena e salva pranzo che non deve mancare mai!

Un secondo che profuma di mare con un costo davvero molto basso. Queste cozze surgelate senza guscio e pomodoro sono perfette anche per condire la pasta, trasformandosi in un attimo in un perfetto primo.

Ecco qui la ricetta completa della PASTA CON COZZE SURGELATE SGUSCIATE

QUI invece troverete invece la ricetta in versione della zuppa utilizzando le COZZE CON GUSCIO qui invece vi propongo in bianco della PASTA CON COZZE SURGELATE E SGUSCIATE IN BIANCO.

Prima di procedere con la ricetta , vi ricordo che se non mi segui ancora su Instagram, ti aspetto!! Metti il segui cliccando QUI troverai anche tanti Reel e aggiornamenti sulle storie!

Zuppa di Cozze Surgelate sgusciate con pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g cozze (sgusciate )
400 g pomodori pelati (1 Latta grande)
2 cucchiai olio di oliva
20 g cipolla
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione della tua veloce Zuppa di Cozze Surgelate sgusciate con pomodoro ci vorranno pochi e semplici passaggi.

In un pentolino fai un soffritto di cipolla tritata finemente e uno spicchio d’aglio intero (in modo da toglierlo facilmente). fai soffriggere qualche secondo, dopo, aggiungi i pomodori pelati insieme a un bicchiere d’acqua calda.

Salate e pepate, se volete aggiungete anche un pizzico di peperoncino. Nella zuppa di cozze, aggiungere anche il peperoncino rende tutto più saporito e sfizioso, fidatevi!

Copri la pentola tenendo il coperchio semi chiuso, aiutandoti con un mestolo. Fate cuocere fin quando non si asciuga l’acqua che avete messo.

Per utilizzare le cozze congelate senza guscio, sarebbe necessario lo scongelamento con il passaggio in frigorifero, l’ideale sarebbe metterle fuori dal freezer la sera prima, passandole direttamente in frigorifero. La mattina saranno scongelate e pronte per l’utilizzo.

Altrimenti lasciatele un’oretta a temperatura ambiente.

Nel frattempo i pomodori pelati cuociono, dovrete pulire le cozze surgelate sgusciate ormai scongelate.

Basterà aprire le piccole “labbra” che si chiamano mantelli e togliere, con un piccola pressione, dove presente, la barbetta che si chiama “bisso”.

Quando il sugo è abbastanza denso aggiungi le cozze e lasciale cuocere non più di 10 minuti, ricorda che le cozze sono precotte e quindi non devono cuocere a lungo, giusto il tempo di dare sapore al sugo di pomodoro. Se cotte troppo si sfalderanno facilmente.

A fuoco spento spolverate con prezzemolo tritato finemente. Servite la vostra Zuppa di Cozze Surgelate sgusciate con pomodoro ben calda e con del buon pane tostato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.