Zucchina lunga in umido con pomodoro

Zucchina lunga in umido con pomodoro, è una tipica zuppa siciliana, fresca, molto dolce e leggera, la si può usare come contorno, per condire la pasta o per inzupparci del buon pane di semola tostato.

La zucchina lunga è una zucchina siciliana, in altre zone d’Italia si trova la sua quasi gemella zucchina trombetta, molto simile ma non uguale, quest’ultima infatti nella punta ha un rigonfiamento. Entrambe si possono cucinare con le stesse ricette.

Della zucchina lunga o siciliana, vengono usate anche la parte morbida delle foglie chiamata tenerume, ma devono essere consumate poco dopo esser raccolte…quindi si trovano da un bravo contadino e difficilmente nei supermercati.

zucchina lunga in umido con pomodoro

Zucchina lunga in umido con pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 zucchina lunga ( o trombetta)
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • un mazzetto di basilico
  • mezza cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • zucchero, sale e pepe

Per la realizzazione della vostra zucchina in umido con pomodoro, iniziate a togliere la buccia  dalla zucchina, questa zucchina ha una buccia molto spessa e deve essere tolta in ogni sua preparazione.

zucchina lunga in umido con pomodoro

In una pentola mettete la mezza cipolla tritata finemente con un filo d’olio, lascia che diventi traslucida e aggiungete la zucchina tagliata a cubetti.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e coprite fin appena sopra le zucchine con acqua, dopo dieci minuti di cottura aggiungete una decina di foglie di basilico,un pizzico di zucchero, un pizzico di pepe, e un cucchiaino di sale.

Lasciate cuocere finché la zucchina non si sfalda facilmente con una forchetta, il sughetto deve risultare piuttosto liquido e non denso, aggiustate di sale e zucchero e spegnete.

A fuoco spento aggiungete circa altre 10 foglie di basilico.

La zuppa di zucchina lunga con pomodoro è pronta, potete conservarla in frigo fino a due giorni.

ciaooo

Per rimanere sempre aggiornato lascia il tuo mi piace sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna