Ricetta gelato al pistacchio semiprofessionale, il gelato al pistacchio è difficile trovarlo davvero buono in giro con questa ricetta lo farete a casa meglio che in gelateria, buono, goloso e sicuramente genuino e cremoso, con questa ricetta di certo non sbaglierete.
La mia prima ricetta di gelato, non vi avevo detto che ho lavorato 5 anni della mia vita in gelateria…e allora eccomi qui a mettermi in gioco per voi e anche un po’ per me 🙂 non potevo che iniziare dal mio gusto preferito, dal gusto che per me fa la differenza tra le varie gelaterie, diffidate da tutti i colori strani, il verde pistacchio è un verde tendente un po’ al marrone, il verde intenso o brillante è solo colorante e se c’è colorante quasi sempre a dare il sapore è aroma.
gli ingredienti sembrano difficile da reperire, ma davvero ormai si trovano un po’ ovunque nei supermercati forniti, nei negozi con prodotti bio e più facilmente ancora tramite internet 😉 lo sforzo ne vale la pena…fidatevi.
Se lo fate a casa sarete sicuri che di aromi e coloranti non ne mettete e in più potete dosare la quantità della pasta di pistacchio da mettere nella miscela.
Ricetta gelato al pistacchio.
Ricetta per 1L e mezzo di miscela (perfetta per la ciotola refrigerante per planetaria Kenwood) :
- 750 ml di latte intero fresco
- 200 g di panna fresca
- 160 g di zucchero
- 40 g di latte in polvere
- 14 g di destrosio
- 5 g di farina di carrube (non farina di semi di carrube è diverso)
- 60 g di pasta di pistacchio
- pistacchi interi o granella per la decorazione
Per la realizzazione del vostro gelato al pistacchio iniziate mettendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi latte in polvere, zucchero, farina di carrube e destrosio, girate per uniformare.
In una pentola mettete invece il latte e la panna e portate ad ebollizione, a questo punto spegnete e aggiungete le polveri, girate bene con un frustino a mano, rimettete sul fuoco e fate bollire per non più di due tre minuti.
A fuoco spento aggiungete la pasta di pistacchio, girate per qualche minuto e infine date qualche colpo con il mixer ad immersione in modo da far amalgamare la pasta di pistacchio completamente al composto.
A questo punto fate raffreddare e passatelo in frigo non meno di 4/5 ore, io lo faccio riposare anche una notte e a volte lo metto mezz’ora prima nel freezer, a questo punto procedete come siete abituati a fare con la vostra gelatiera, io con la mia ciotola lo faccio mantecare circa 40 minuti.
Seguimi e lascia un Mi piace sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna