Sfoglia con nutella e mascarpone

La sfoglia con nutella è un dolce molto semplice da fare, pochi minuti per una sfoglia croccante e fragrante con la dolcezza della crema di nocciole, una meraviglia per il palato, divertente da realizzare, magari in compagnia dei vostri bambini.

Pochi ingredienti, tanta golosità…una ricetta sfiziosa con cui ho voluto fare una video-ricetta spero vi piaccia a mio figlio è piaciuta davvero tanto.

sfoglia con nutella

Sfoglia con nutella e mascarpone.

Ingredienti per circa 40 quadratini:

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 5 cucchiai di nutella altrimenti potete utilizzare qualsiasi crema alla nocciola
  • 250 g di mascarpone (facoltativo, potete omettere l’ingrediente mettendo nutella e basta o mettere ricotta al suo posto,sicuramente risparmierete qualche caloria)
  • mandorle a fette ( o zuccherini a piacere)
  • zucchero a velo
  • poco latte

 

Procedimento:

per il procedimento seguite il video

oppure seguite quanto scritto.

Per la vostra sfoglia con nutella e mascarpone, srotolate la pasta sfoglia, tagliatela facendo delle striscie con una rotellina, se non l’avete tagliate semplicemente con il coltello, tagliate anche dall’altro verso, ricavando così tanti quadratini ci circa 5 cm per 5 cm.

A questo punto spennellate con latte, sparpagliate le mandorle a fettine,facendole aderire bene, dopo copargere il tutto con abbondante zucchero a velo. Mettete in forno a 180° per circa 15 minuti o omunque fino a doratura.

Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola unite il mascarpone e la nutella, girate fin quando il composto è ben omogeneo.

Quando la pasta sfoglia è ben dorata e gonfia, fate raffreddare qualche minuto, prendete i quadrati, e con un coltello intagliateli intorno, si staccheranno subito perchè internamente saranno vuoti, per cui vi ritroverte con una sorta di panino da farcire.

Mettete la crema abbondantemente 🙂 chiudete ed è pronto!

Spero che questa ricetta golosa possa piacervi, se volete segurmi anche sulla pagina facebook Sapore di Arianna, basta cliccare e mettere mi piace….vi aspetto!!