Scaloppine di maiale alla siciliana

Adoro le scaloppine di maiale alla siciliana, adoro abbinare le scaloppe di maiale con sapori forti, questa ricetta con pomodoro, olive e capperi è quella che preferisco in assoluto, molto golosa e assolutamente dai sapori Siciliani.

Questa ricetta siciliana, molto semplice, veloce e golosa è di sicura riuscita, ottima per una cena veloce ma anche per una cena un po’ più ricercata.

scaloppe di maiale alla siciliana

Scaloppine di maiale alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

  •  8 scaloppine di maiale
  • 200 g di pomodori pelati
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • circa 10 olive verdi o nere (io ho usato le nere)
  • 1 spicchio d’aglio
  • farina Q.B.
  • olio extravergine di oliva Q.B.
  • sale e pepe

Procedimento:

Per preparare le vostre scaloppine di maiale alla siciliana, prendete le scaloppe salatele e passatele nella farina per bene da entrambi i lati.

Scaldate in una padella un po’ di olio, soffriggete da entrambi i lati le scaloppe fino a doratura, man mano che sono pronte toglietele dalla padella e ponetele in un contenitore che le mantenga un po’ al caldo.

scaloppine di maiale alla siciliana

Nella stessa padella rosolate qualche secondo uno spicchio d’aglio schiacciato ma intero (dopo potrete eliminarlo facilmente), aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere circa 10 minuti.

A questo punto aggiungete le olive e i capperi che se sono quelli sotto sale dovrete dissalare mantenendoli qualche minuto sott’ocqua, fate cuocere altri 2 minuti e aggiungete le scaloppine di maiale, facendo attenzione di farle coprire dal sughetto. Se ritenete che il sugo abbia una punta fastidiosa di acido, correggete aggiungendo un pizzico di zucchero.

Lasciate sobbollire a fuoco lento qualche minuto e spegnete.

Servite le scaloppine di maiale alla siciliana ben calde accompagnate dal loro sughetto sfizioso. Il sapore forte delle olive e dei capperi vi conquisterà!

Buona cenaaaa

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati con le prossime ricette, diventa fans della mia pagina Facebook Sapore di Arianna….ti aspetto!