Rotolo di frittata di Peperoni con tonno

Rotolo di frittata di peperoni con tonno, un secondo o un antipasto molto colorato che dona tanta allegria, perfetto per una serata estiva o per un aperitivo in compagnia.

Ho visto diversi tipi di rotoli, io stesso ne avevo proposto uno agli spinaci (QUI troverete la mia ricetta), ma non avevo mai visto un rotolo ai peperoni, mi ha stuzzicato l’idea il pensiero di un rotolo con un bel colore acceso che non fosse verde o rosso pomodoro.

Una ricetta versatile, ottima e con un ripieno freddo ci vogliono veramente pochissimi minuti per realizzarla. Per farcire il rotolo di frittata di peperoni si possono utilizzare gli ingredienti che più piacciono, io ho messo tonno e olive proprio perché amo l’accostamento di questi ai peperoni.

Se amate i peperoni vi lascio qui altre due ricette da curiosare, Peperoni ripieni di tonno alla siciliana QUI, e Polpette peperoni e patate QUI.

Per tantissime altre ricette sfiziose seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna lasciando un MI PIACE QUI.

rotolo di frittata di peperoni con tonno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la frittata di peperoni

  • Peperoni 2
  • Uova 6
  • parmigiano 1 cucchiaio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

farcitura

  • Formaggio fresco spalmabile 150 g
  • Tonno sott'olio 160 g
  • Olive verdi (denocciolate) 50 g

Preparazione

  1. rotolo di frittata di peperoni con tonno e olive

    Per la realizzazione del vostro rotolo di frittata di peperone con tonno, preparate intanto una teglia grande e possibilmente quadrata con carta da forno, se non l’avete, utilizzate la placca del forno.

    Preparate i peperoni, io li avevo precedentemente fatti scottare nel forno interi, li ho messi in forno quando la pellicina si è scurita li ho tolti, li ho metti in un contenitore con coperchio e una volta freddi o tolto la pellicina che si è tolta facilmente, ho tolto anche filamenti e semini.

  2. In una ciotola ho messo le sei uova, ho aggiunto sale e pepe e ho girato velocemente con i rebbi di una forchetta, ho aggiunto poi il parmigiano.

    A questo punto frullate i peperoni con un frullatore ad immersione, per essere più fluido io ho aggiunto un po’ di uovo che avevo nella ciotola.

    Quando saranno diventati una purea di peperoni, aggiungeteli alle uova.

    Mescolate energicamente.

    Mettete il composto sulla teglia, cercando di farlo andare in ogni sua parte, anche negli angoli e infornate a 180° a forno statico per circa 10/15 minuti. Fin quando la superficie risulterà asciutta.

  3. Fate raffreddare la frittata di peperoni. Staccate la carta da forno.

    Girate e farcite. Farcite la parte che era a contatto con la carta da forno che risulterà più chiara e meno lucida.

    Mettete uno strato di formaggio fresco spalmabile, il tonno e le olive. Per venire più semplice potete frullare il formaggio spalmabile con il tonno e le olive creando così una cremina sfiziosa, a piacere potete aggiungere anche capperi o pomodori secchi.

    A questo punto non vi resta che arrotolare, arrotolate dal un lato stringendo pian piano, fino la fine della frittata, assestate bene il rotolo facendo avanti e indietro.

    Se volete e avete tempo lasciate riposare un pochino in frigo, altrimenti iniziate a tagliare le fette di rotolo.

    Tagliate fette spesse circa un cm e mezzo. Servite disposti su un vassoio, il vostro rotolo di frittata di peperoni con tonno oltre che buono sarà veramente molto bello da guardare.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

Se volete proporre più colori, potete fare altri rotoli con peperone verde e poi con peperone giallo, magari variando la farcitura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.