Ciambellone Pesche e Amaretti sofficissimo

Ciambellone Pesche e Amaretti sofficissimo, un dolce molto semplice e molto saporito, perfetto per colazione o merenda, l’abbinamento di pesche e amaretti rende tutto più goloso.

Ho comprato tante pesche, troppe!! mio figlio ha voglia di creare un dolce con me, adora i ciambelloni e gli amaretti ed è così che insieme abbiamo dato vita al ciambellone pesche e amaretti.
Il ciambellone pesche e amaretti sofficissimo è di semplice realizzazione, non servono nemmeno le fruste elettriche, potrete fare tutto a mano, ottenendo una dolce nuvola che si scioglie letteralmente in bocca. Mio figlio soddisfatto, io di più!!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Ciambellone pesche e Amaretti

  • 300 gFarina 00
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 200 gZucchero
  • 120 gOlio di semi
  • 100 gLatte
  • 4Uova
  • 4Pesche
  • 20Amaretti

Ricetta Ciambellone pesche e amaretti

  1. Per la realizzazione del vostro ciambellone pesche e amaretti sofficissimo, iniziate setacciando in una ciotola farina e lievito in polvere per dolci. In un’altra ciotola mettete le uova con lo zucchero e sbattete velocemente con una normale frusta, non è necessaria quella elettrica. Dopo aggiungete l’olio di semi e il latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti liquidi.

  2. Preparate le pesche e gli amaretti.

    Se usate pesche noci, tagliatele direttamente senza sbucciarle, due pesche a fettine e altre due a cubetti.

    Potete utilizzare anche pesche sciroppate.

  3. Prendete gli amaretti duri, schiacciateli grossolanamente tra le mani e metteteli da parte.

    Prendete la ciotola con gli ingredienti liquidi, aggiungete la farina insieme al lievito pian piano continuando a mescolare gli ingredienti. Alla fine otterrete un impasto corposo ma comunque abbastanza fluido, che cade dal cucchiaio in maniera abbastanza pesante, a nastro.

  4. A questo punto aggiungete le pesche a tocchetti e metà degli amaretti sbriciolati, mescolate con un cucchiaio di legno.

    L’impasto del vostro ciambellone pesche e amaretti sofficissimo è praticamente pronto.

  5. Accendete il forno a 180 °C statico e lasciate che arrivi a temperatura.

    Nel frattempo, occupatevi del vostro stampo per ciambelloni. Passate un filo di olio con un pennello (se volete potete utilizzare anche un pochino di burro) e passate un po’ di farina su tutti i lati, alla fine con un colpetto a testa in giù fate cadere tutta la farina in eccesso.

  6. Potete versare l’impasto nello stampo, livellate e decorate con le fettine di pesche dopo aggiungete gli amaretti sbriciolati che vi sono rimasti. Infornate per circa 25 minuti.

    Quando sarà ben dorato, controllate che il centro sia cotto, facendo la prova stecchino.

    Lasciatelo raffreddare e se volete potete spolverare il vostro ciambellone con pesche e amaretti sofficissimo con dello zucchero a velo.

    Servite il vostro ciambellone pesche e amaretti sofficissimo, tiepido o freddo. Magari con una pallina di gelato o panna!

    Vi lascio curiosare anche il mio ciambellone leggerissimo soffice come una nuvola al limone, QUI TROVATE LA RICETTA.

    Qui invece troverete il mio ciambellone yogurt e mirtilli, altrettanto soffice e super goloso. QUI LASCIO LA MIA RICETTA YOGURT E MIRTILLI.

    Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Conservazione:

Potete conservare il vostro ciambellone pesche e amaretti sofficissimo ermeticamente chiuso per 5 giorni in frigorifero, oppure potete affettarlo e congelarlo per averlo sempre pronto e fresco come appena fatto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.