Risotto allo spumante e chicchi di melagrana…semplice ed elegante

Risotto allo spumante e chicchi di melagrana è un elegantissimo e particolare primo, molto semplice da fare, pochi ingredienti ma tanto stile, dal gusto raffinato e ricercato, dopo averlo assaggiato ti rapisce totalmente e non ti stanca.

Con l’aggiunta dei chicchi di melagrana si ha un equilibrio perfetto di sapori e consistenze, tra l’accenno aspro dello spumante, la cremosità del risotto, la dolcezza e la croccantezza data dai chicchi di melagrana.

Indicatissimo per ogni occasione speciale, perfetto per un pranzo di Natale ma soprattutto in tema per il cenone di Capodanno…

risotto allo spumante e melagrana

Risotto allo spumante e melagrana

 Ingredienti per circa 6 persone:
  • 500 g di riso carnaroli o roma
  • 1 bottiglia di spumante brut (o prosecco)
  • 1 melagrana
  • 40 g di burro
  • un quarto di cipolla
  • 2 litri e mezzo di brodo vegetale (anche con dado)
  • 100 g di parmigiano
 
Per il vostro risotto allo spumante, procedete come un normale risotto, sciogliete il burro in un tegame con la cipolla tritata finemente.
Quando la cipolla diventerà semitrasparente, aggiungete il riso e tostatelo qualche minuto subito dopo aggiungete la bottiglia di spumante, quando sarà sfumato l’alcool e si sarà quasi asciugato il liquido aggiungere il brodo che avrete preparato precedentemente (2 litri e mezzo di acqua con circa 2 dadi) e che tenete al caldo lasciandolo sul fuoco più piccolo a fiamma bassa, aggiungetelo mestolo dopo mestolo fin quando il riso non raggiungerà la cottura desiderata ( mi raccomando il riso non si deve sfaldare in bocca).
A questo punto spegnete il fuoco e mantecate, aggiungete il restante burro e il parmigiano, amalgamate bene gli ingredienti e impiattate ben caldo distribuendo sopra a ogni piatto un bel cucchiaio pieno di chicchi di melagrana.
et voilà 😉 buono, facile e si presenta in maniera spettacolare, farete un successone….!
Seguitemi anche nella mia fanpage di facebook Sapore di Arianna…vi aspetto!!!
risotto allo spumante e melagrana
 

ciaoo

Una risposta a “Risotto allo spumante e chicchi di melagrana…semplice ed elegante”

I commenti sono chiusi.