Rose di pasta sfoglia con salmone affumicato, un antipasto molto bello da vedere oltre che semplice e veloce, realizzabile con solo 3 ingredienti, perfetti anche come segnaposto.
Un antipasto sfizioso perfetto per occasioni speciali o per un aperitivo tra amici, ci vogliono solo 10 minuti per realizzare le rose e 20 minuti in forno.
Il salmone affumicato, amato sempre da tutti, ottimo e versatile quando si prepara un antipasto di mare.
Prima di andare a vedere la ricetta passo passo, vi lascio qualche altra ricetta che potrebbe interessarvi.
Per restare invece aggiornati con Reel, storie e di altre idee stuzzicanti seguitemi su Facebook QUI e su Instagram QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la realizzazione delle rose di pasta sfoglia con salmone affumicato, vi serviranno solo 3 ingredienti e 10 minuti per realizzarle.
Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia rettangolare, ricavate dei dischetti del diametro di circa 7 cm, oppure se volete delle roselline più piccole utilizzate un taglia pasta con un diametro più piccolo.
Dopo aver ricavato più dischetti possibili, impastate i ritagli e ricavate altri dischetti.
Quando avrete terminato la pasta sfoglia, sovrapponete per circa 1 cm i dischetti creando una striscia di cinque dischetti.
Spalmate il formaggio cremoso, mettete il salmone affumicato facendolo uscire da entrambe i lati dei dischetti.
Dopo aver farcito i dischetti, arrotolateli su se stessi, i cerchietti di pasta sfoglia arrotolati daranno forma a delle rose golose.
Dopo aver arrotolato tagliate al centro, in questo modo otterrete due rose.
Con le mani provate a chiudere la base e allargate verso l’esterno i petali, disponete le vostre rose di pasta sfoglia con salmone affumicato su una teglia coperta da carta forno, distanziandole di qualche cm tra di loro.
Infornate nel ripiano centrale del vostro forno a 200°C per circa 20 minuti in modalità statica, oppure 15 minuti in modalità ventilata.
Servite le vostre rose di pasta sfoglia con salmone affumicato tiepide o fredde.
Potete servirle in un piatto di portata come se fossero un bouquet oppure singolarmente, potete utilizzarle anche come segna posto.
Conservazione
Potete conservare le vostre rose di pasta sfoglia al salmone affumicato fino a 24 ore, ma la sfoglia perderà la sua fragranza.
Dosi variate per porzioni