Insalata autunnale con Salmone, finocchi e arance, un secondo piatto sfizioso, saporito e completo senza cottura, perfetto per un buffet e come antipasto per pranzi importanti.
Sicuramente la ricetta originale ha origini sicule, sia per i sapori che per i colori, in quella classica è prevista la cipolla e al posto del salmone le acciughe, in questa variante che ho semplicemente chiamato insalata autunnale, ho sostituito le acciughe con il salmone affumicato e i chicchi di melagrana.
Questa insalata autunnale con salmone, finocchi e arance, è davvero molto semplice da realizzare e lo potete fare anche un giorno prima, anzi sarà anche più buona, perché i sapori avranno il tempo di sposarsi tra di loro.
Se invece volete una versione più classica di quella tradizionale siciliana vi lascio qui il link: https://blog.giallozafferano.it/saporediarianna/insalata-di-arance-alla-siciliana/
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’insalata autunnale con salmone, finocchi e arance
- 250 gsalmone affumicato
- 2finocchi
- 1limone
- 2arance
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 3 cucchiaichicchi di melagrana
Preparazione dell’insalata autunnale con salmone, finocchi e arancia
Per la realizzazione delle vostra sfiziosissima insalata autunnale con salmone, finocchi e arance serviranno pochi passaggi.
Per prima cosa pulite dalle foglie esterne i vostri finocchi, lavateli sotto acqua corrente e tagliateli in 4 parti.
Adesso affettateli più sottilmente possibile.
Aprite la melagrana e sgranate, mettete i chicchi di melagrana da parte.
Procedete con le arance, sbucciatele togliendo oltre la buccia arancione tutta la parte bianca. Dovrete tagliarle a “vivo” si deve avere solo la polpa. Tagliate a spicchi e metteteli da parte.
In un recipiente mettete i finocchi, conditeli con olio abbondante, il succo di un limone, due/tre pizzichi di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Mescolate.
A questo punto aggiungete il salmone tagliato a pezzetti, poi le arance e infine i chicchi di melagrana.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
La vostra insalata autunnale con salmone, finocchi e arance è pronta per un fantastico antipasto o un secondo sfizioso e leggero!
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Conservazione:
Potete consumare la vostra insalata autunnale con salmone, finocchi e arance immediatamente, ma sarà ancora più buona se avrà modo di riposare qualche ora, oppure un giorno.
Variazioni:
Per un gusto ancora più sfizioso, potete aggiungere delle olive nere.