CONCHIGLIONI RIPIENI di ragù con salsiccia e funghi

CONCHIGLIONI RIPIENI di ragù con salsiccia e funghi, un primo piatto al forno sfizioso sorprendente e diverso dal solito, perfetto per un pranzo importante.
Un primo piatto al forno goloso, cremoso e davvero gustoso, l’immancabile ragù di carne alla siciliana quindi con i piselli e poi l’aggiunta di salsiccia sbriciolata e di funghi champignon rende questo formato davvero pieno di gusto, piccoli scrigni tutti da mangiare.

conchiglioni ripieni con ragù salsiccia e funghi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per conchiglioni ripieni di ragù con salsiccia e funghi

  • 400 gconchiglioni
  • 500 gragù
  • 200 gbesciamella
  • 200 gsalsiccia
  • 200 gfunghi
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP

Preparazione

  1. conchiglioni ripieni di ragù con salsiccia e funghi
  2. Per la realizzazione dei vostri CONCHIGLIONI RIPIENI di ragù con salsiccia e funghi la prima cosa che dovrete preparare è un ragù di carne classico, io ho fatto quello alla siciliana con i piselli QUI TROVATE LA MIA RICETTA COMPLETA, ma voi potete fare un ragù semplice.

    Quando il vostro ragù sarà quasi del tutto ultimato, aggiungete la salsiccia priva del budello. Lasciate cuocere la salsiccia sbriciolata per qualche minuto.

  3. Aggiungete i funghi champignon tagliati a fette, potete utilizzare anche funghi champignon in barattolo dopo averli ben strizzati. Lasciateli cuocere insieme al ragù e la salsiccia per qualche minuto. Spegnete e lasciate intiepidire.

  4. Nel frattempo scottate i conchiglioni (o lumaconi) , lasciateli cuocere in acqua abbondante salata per qualche minuto. la cottura non deve essere ultimata, dovete sgocciolarli ancora molto al dente.

  5. Quando il ragù con salsiccia e funghi è intiepidito, mettetelo in uno scolapasta per togliere la salsa in eccesso.

    Preparate una teglia abbastanza capiente.

    Versate sul fondo buona parte della salsa di pomodoro, aggiungete altrettanta besciamella. Esagerate, saranno ancora più morbidi.

  6. A questo punto, prendete i conchiglioni, uno dopo l’altro e riempiteli con il ragù di carne, la salsiccia e i funghi. Dopo metteteli nella teglia adagiandoli sopra il sugo. Continuate fino a finire tutti gli ingredienti.

  7. Cospargete i conchiglioni ripieni di ragù con salsiccia e funghi con il resto del sugo e altra besciamella e infine spolverate con il parmigiano su tutta la superficie. Infornate 30 minuti a 200° C a forno statico.

    Servite i vostri conchiglioni ripieni di ragù con salsiccia e funghi ben caldi, sarà un trionfo di sapore e cremosità!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

  8. QUI vi lascio curiosare la speciale pasta al forno palermitana con gli anelletti.

    Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Variazioni:

Se volete anche un effetto filante e stragoloso, potete aggiungere al centro del ripieno un cubetto di mozzarella o di provola.

Conservazione:

I conchiglioni ripieni di ragù con salsiccia e funghi possono essere preparati il giorno prima ed essere infornati prima del pranzo, basterà chiudere con pellicola e conservarli in frigorifero.

Potete prepararli anche in largo anticipo e congelarli, dopo si possono infornare anche da congelati con una temperatura di 180°C per la prima mezzora e altri 30 minuti a 200°C.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.